Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi lo chef Stefano De Gregorio propone un piatto davvero sorprendente: la zucca in saor. Questa ricetta prende spunto dalla cucina tradizionale veneta per dare vita a un piatto vegetariano ricco di sapore. Un modo o...
50 g uvetta
30 g pinoli marittimi del Tirreno sgusciati Sapori&Dintorni Conad
1 cipolla rossa di Tropea
25 g mirin
25 g salsa ponzu
Germogli q.b.
60 g aceto affumicato
25 g zucchero di canna
Peperoncino q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Tagliare la zucca a metà, eliminare i semi e ricavare delle piccole sfere dalla polpa
Per la cipolla in agrodolce, in un tegame aggiungere 25 ml di aceto affumicato
Proseguire con 25 ml di acqua
Ed infine lo zucchero di canna
Tagliare finemente la cipolla
In una padella, versare il mirin
il resto dell’aceto affumicato
Ed infine salsa ponzu portare a bollore
Quando lo zucchero sarà sciolto, aggiungere la cipolla tagliata finemente e lasciarla marinare circa 10 minuti
In una padella in ferro tostare i pinoli sgusciati e tenerli da parte
Aggiungere la zucca nel tegame con la salsa ponzu
E poi l’uvetta e cuocere per 10 minuti a fiamma bassa, terminare la cottura e procedere con l’impiattamento: sulla base del piatto mettere le sfere di zucca con l’uvetta, aggiungere qualche pinolo tostato, la cipolla in agrodolce e bagnare con la marinatura della zucca, terminare con una punta di peperoncino, qualche goccia di olio e qualche germoglio
Oggi lo chef Stefano De Gregorio propone un piatto davvero sorprendente: la zucca in saor. Questa ricetta prende spunto dalla cucina tradizionale veneta per dare vita a un piatto vegetariano ricco di sapore. Un modo originale e raffinato per scoprire la zucca.
Il termine “saor” deriva dal veneziano “sapore” e si riferisce a una tipica tecnica della cucina veneta che combina sapori agrodolci. Questo metodo di preparazione coinvolge l'uso di cipolle caramellate in aceto o vino, arricchite con uvetta e pinoli, per creare una miscela di sapori dolci, acidi e aromatici. La zucca, caratterizzata da un sapore dolce, si arricchisce di note acidule che conferiscono al piatto complessità e profondità.
La zuppa in saor è una prelibatezza che unisce la dolcezza della zucca con il caratteristico gusto agrodolce della marinatura a base di aceto, pinoli e uvetta. Per realizzare questo piatto, si inizia tagliando la zucca a piccole sfere e le si fa cuocere in saor a base di mirin, aceto affumicato e salsa ponzu, con la cipolla in agrodolce e l’uvetta. Una volta che la zucca è cotta, si passa all'impiattamento. Le sfere di zucca vengono posizionate sulla base del piatto insieme all'uvetta, qualche pinolo tostato e la cipolla in agrodolce. Si procede bagnando il tutto con la marinatura della zucca e si completa il piatto con una punta di peperoncino, qualche goccia di olio e dei germogli per un tocco di freschezza.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.