Esci

Budino ai semi di chia con yogurt e miele per una colazione sana

Preferiti
Condividi
budino-semi-di-chia-yogurt-e-miele

Il budino con semi di chia, o chia pudding, è un’idea molto nutriente da preparare a colazione o merenda. È semplice da preparare, golosa e al tempo stesso sana e nutriente.

Come preparare il budino...

  • 120 min
  • 0 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 60 g semi di chia
  • 400 g latte di soia
  • 6 g cacao amaro in polvere
  • 20 g miele clementino di Calabria Sapori&Dintorni Conad
  • 400 g yogurt greco
Sapori&Dintorni
amlgamare semi di chia e latte di soia

Step 1

Versare i semi di chia in una ciotola capiente, poi versare a filo il latte di soia, mescolare continuamente in modo da creare un composto omogeneo

unire miele e riposare in frigo

Step 2

Unire anche il miele, mescolare ancora e coprire con pellicola far riposare il composto in frigo per 2-3 ore

versare yogurt nei bicchieri

Step 3

Trascorso questo tempo dividere lo yogurt in quattro bicchieri

aggiungere budino

Step 4

Aggiungere il budino di chia

finire con spolverata di cacao

Step 5

Infine decorare con una spolverata di cacao amaro

Salva ricetta

Approfondimento

Il budino con semi di chia, o chia pudding, è un’idea molto nutriente da preparare a colazione o merenda. È semplice da preparare, golosa e al tempo stesso sana e nutriente.

Come preparare il budino di semi di chia o chia pudding

I semi di chia , oleosi e ricchi di sostanze benefiche, si utilizzano di frequente nella cucina vegana e vegetariana. La loro particolarità è che assorbono una grandissima quantità di acqua o altri liquidi, formando un composto dalla consistenza cremosa, simile a un gel. È sfruttando questa sua caratteristica che nasce il budino ai semi di chia, un dessert leggero, delizioso e ricco di energia, perfetto per chi ama sperimentare in cucina.

La ricetta è semplicissima e veloce e si presta a tante varianti, noi ve ne proponiamo una versione con lo yogurt e il miele clementino di Calabria Sapori & Dintorni Conad. Non dovrete far altro che versare i semi di chia in una ciotola, coprirli con acqua o una bevanda vegetale, aggiungere il miele e far riposare il composto per circa 2-3 ore. Dopodiché non resta che riempire delle ciotole o dei bicchieri con un po’ di yogurt, aggiungere il budino di chia e coprire con una spolverata di cacao.

Cosa mangiare a colazione per iniziare la giornata con la giusta energia

Come ci ripetono tutti i nutrizionisti ormai da anni, “la colazione è il pasto più importante della giornata”. Per cominciare la giornata con la giusta energia è fondamentale fare una colazione abbondante e variegata. Ci dev’essere equilibrio tra carboidrati, che donano energia, proteine, vitamine e fibre. Inoltre, è meglio scegliere alimenti che danno un senso di sazietà che dura più a lungo, per arrivare all’ora di pranzo senza una voragine nello stomaco. Largo quindi a cereali, frutta fresca e secca, yogurt e spremute .

Il budino di chia è un ottimo esempio di alimento per la colazione: i semi di chia sono ricchi di Omega-3, hanno molte fibre, proteine e danno un senso di sazietà lungo. Perfetti in abbinamento con lo yogurt, potete accompagnarli anche con dei cereali, del porridge , un po’ di granola o delle fette biscottate con la marmellata.

Potrebbe interessarvi anche:

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite