Esci

Dolci al pistacchio, solo per veri golosi!

Preferiti
Condividi
alt

Dal budino alle tartellette, ecco tantissime ricette al pistacchio per preparare dolci e dessert per tutti i gusti.



Perché i dolci al pistacchio piacciono così tanto? È tutto merito (o quasi) della parte salata del pistacchio, che crea un contrasto sorprendente ma sempre equilibrato in ogni abbinamento. Così, che sia nella cheesecake, in un budino, in un gelato o in una mousse, il pistacchio regala al dolce sempre una nota di sapore in più, e questa è la grande bontà di questo prodotto. 

I pistacchi sono ricchi di vitamine e sali minerali e la presenza dei grassi monosaturi aiuta a regolare la quantità di colesterolo nel sangue. Non mancano isoflavoni, luteina e polifenoli e, inoltre, hanno proprietà antiossidanti. Attenzione però. Il pistacchio contiene anche molte calorie e quindi non è indicato per chi segue una dieta a basso contenuto calorico; ma un pistacchio non vale l'altro.

Così, noi siamo andati alla scoperta del pistacchio siciliano, uno dei pistacchi più buoni e pregiati del mondo. In particolare, il pistacchio di Bronte DOP è caratterizzato da un’intensa colorazione verde e per questo è definito anche "oro verde". Il suo sapore è dolce, delicato e aromatico. Con i pistacchi ci si può davvero sbizzarrire in cucina. 

Dolci con crema al pistacchio

Iniziamo con una bella carrellata di dolci che non potete perdervi. Provate la torta cocco e menta con crema al pistacchio, un morbido dolce al cucchiaio composto da uno strato di panna alla crema di pistacchio, uno strato di fresca salsa alla menta e, infine, uno strato di croccante e saporita pasta frolla; per comporre un dolce gourmet in modo facile e veloce ricco di sapori che creano contrasti interessanti pur combinandosi alla perfezione. Per un dolce davvero semplicissimo e veloce, provate la tartelletta con crema di pistacchio e mandorle tostate. Le tartellette, una volta fatto il contenitore di pasta frolla, danno spazio alla creatività perché possono essere farcite in moltissimi modi diversi. Dalla crema fondente al cioccolato a quella ai pistacchi, ci sono tantissime ricette che potete fare. Provate anche il budino al pistacchio, il classico dolce da fine pasto o per una merenda gustosissima. Non fatevi sfugire la cheesecake, forse una delle cose americane più amate dagli italiani. Ormai ne abbiamo preparate tantissime versioni diverse, tutte curiose e buonissime; ma la cheesecake al pistacchio è davvero irresistibile. 

Torte al pistacchio

Se avete voglia di una torta, provatene una classica, come la crostata ai sapori di Sicilia, con l'immancabile pistacchio ma anche un dolce di una terra lontana. Provate allora la halva, un dolce israeliano a base di pasta di sesamo molto popolare a Tel Aviv e Gerusalemme. 

Granella di pistacchio

E se non siete dei grandi pasticcieri, niente paura, potrete apprezzare tutta la bontà del pistacchio in un modo semplicissimo: usando la granella. Per preparare la granella di pistacchio non dovete fare altro che sbucciarli e tritarli, anche in modo grossolano. A questo punto, potete usare la granella per guarnire tutti i dolci che volete. Noi l'abbiamo usata per delle praline di cioccolato e frutta secca, per guarnire il gelo di anguria gialla e per dare croccantezza a una mousse al cioccolato



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite