Esci

Delicato Budino senza uova con farina di mandorle

Preferiti
Condividi
Budino senza uova con farina di mandorle su un elegante piatto

Il budino senza uova è una creazione golosa che sfida le tradizionali ricette per conquistare anche i palati più esigenti. Questo dessert innovativo si distingue per la sua combinazione di ingredienti di alta q...

  • 15 min
  • 30 min
  • 8 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 1 l di latte
  • 100 g di farina di mandorle 
  • un cucchiaio di amido di riso
  • un cucchiaio di cacao dolce
  • 60 g di uvetta sultanina ammollata
  • 15 amaretti sminuzzati;
  • 150 g di zucchero
  • una bustina di vanillina
  • un pezzetto di buccia di limone
  • mezzo bicchiere di porto secco
  • quattro foglie di colla di pesce
  • cioccolato fondente
  • sale

Procedimento

  1. Mischiare la farina di mandorle, l’amido di riso, il cacao, lo zucchero e la vanillina. Mettere il latte, il porto, la buccia di limone e la farina in una casseruola, cuocere per circa 15/20 minuti, girando sempre il latte in modo che non faccia i grumi.
  2. Mentre il budino cuoce, mettere in acqua fredda la colla di pece e l’uvetta. A parte sminuzzate gli amaretti.
  3. Dopo 10 minuti di cotture, aggiungere la colla di pesce e far cuocere ancora per 5 minuti, estrarre il pezzetto di buccia di limone. Mettere il budino nello stampo e farlo rifreddare al fresco per circa 15/30 minuti. A questo punto aggiungere l’uvetta strizzata e passata negli amaretti.
  4. Non appena il budino è diventato freddo, metteterlo in frigorifero per 4/5 ore. Intanto sciogliere i pezzi di cioccolato fondente a bagnomaria e lasciar raffredare la crema. Poi, servire il budino su un piatto da portata e versarci sopra il cioccolato fondente sciolto. Accompagnare con un vino dolce.
Salva ricetta

Approfondimento

Il budino senza uova è una creazione golosa che sfida le tradizionali ricette per conquistare anche i palati più esigenti. Questo dessert innovativo si distingue per la sua combinazione di ingredienti di alta qualità, rendendo ogni boccone una vera delizia per i sensi.

Il budino che vi proponiamo è un dessert alternativo, ma molto goloso, che vi consigliamo di provare per stupire i vostri famigliari in un pranzo della domenica.

La ricetta del budino senza uova che devi provare

Il budino senza uova, seppur diverso dalla ricetta tradizionale del budino , è capace di accontentare ogni palato e adattarsi a diverse esigenze alimentari. Una rivoluzione dolce che celebra la creatività in cucina e il piacere di un dessert che, anche senza un ingrediente base, riesce a conquistare il cuore di chiunque lo assaggi.

La ricetta del budino senza uova prevede una miscela equilibrata di farina di mandorle, amido di riso, cacao, zucchero e vanillina, con il latte. Già di per sé, questa combinazione crea una crema vellutata e avvolgente. Per garantire la giusta densità a questo budino, entra in gioco la colla di pesce, un ingrediente che conferisce alla crema la consistenza perfetta, un po’ come viene preparata anche la panna cotta .

Per creare un bel gioco di consistenze che siamo sicuri apprezzerai, una volta che la crema è pronta per essere messa in frigorifero ad addensare, puoi aggiungere l’uvetta precedentemente ammorbidita e poi arrotolata negli amaretti sbriciolati. Si creerà una nota leggermente croccante e ancora più gusto, grazie all’aroma di mandorle e la dolcezza dell’uvetta.

Il budino senza uova con il bimby

Preparare il budino senza uova con il bimby? Si può! Inserisci tutti gli ingredienti nel boccale e cuoci la crema per una decina di minuti. Una volta pronta, basterà versarla nei vari stampini, lasciarla raffreddare completamente e infine mettendo il tutto in frigorifero a rassodare.

Ecco alcune varianti per preparare il budino

La versatilità del budino, con e senza uova, rende questo dolce adatto a soddisfare diverse esigenze alimentari.

È possibile preparare un budino senza zucchero, utilizzando un sostituto tipo dolcificante liquido, stevia o miele. Chi è alla ricerca di una preparazione del budino senza lattosio, può sostituire i latticini con opzioni adatte alle proprie esigenze, come bevande vegetali di soia, mandorle, avena. Inoltre, il budino senza uova si presta alla versione senza glutine, perché preparato con farina di mandorle e amido di riso, naturalmente senza glutine , garantendo il piacere dolce anche a chi ha sensibilità al glutine.

Prova il nostro budino ai semi di chia con yogurt e miele, oppure il budino vegano al cioccolato e zucca, e per un tocco salato e adatto a un aperitivo, un budino salato con grana padano DOP.

Contenuti preferiti