Per il coulis di lamponi portare a bollore in un pentolino i lamponi con l’acqua e lo zucchero a fuoco lento. Cuocere per 5 minuti e successivamente frullare. Setacciare per eliminare gli eventuali semi.
Per il croccantino di pistacchio, tostare la granella di pistacchi in una padella antiaderente a fuoco moderato, saltando molto spesso per ottenere una doratura uniforme. Aggiungere lo zucchero spolverandolo e continuare a saltare fino a che non sarà sciolto e avrà rivestito la granella di pistacchi. Versare la ganella su una superficie cercando di separare tutti i pezzetti di pistacchio. Far raffreddare e mantenere in luogo caldo e asciutto.
Per la mousse, sciogliere a bagnomaria il cioccolato e portarlo alla temperatura di 30° C. Nel frattempo montare a neve ferma la panna con lo zucchero a velo. Una volta raffreddato il cioccolato, unire alla panna montata in 2 passaggi. Mettere il composto in una sac a poche, chiuderla e lasciare raffreddare in frigo.
Variazione sifone per realizzare la mousse: unire 350 di cioccolato 60-70% a pezzettini a 400 g di panna e 400 di latte portati precedentemente a bollore e 100 g di cacao in polvere. Passare al setaccio e caricare al sifone. Lasciar raffreddare in abbattitore.
Per assemblare la mousse al cioccolato con croccantino di pistacchi e lamponi, utilizzare bicchieri grandi e possibilmente trasparenti. Alternare a strati la mousse di cioccolato con il pistacchio e il coulis di lamponi. Decorare la mousse con i lamponi interi e un ciuffetto di menta.
Sembrano mirtilli e, infatti, sono loro lontani parenti. Lontani perché originari della foresta pluviale, parenti perché contengono, come i mirtilli, un elevata percentuale di anti...