Abbiamo trovato 0 risultati
Il tiramisù può essere considerato come IL dolce tipicamente italiano: è sicuramente il più conosciuto e apprezzato all’estero, oltre che uno dei più amati anche in Italia. La ricetta di oggi lo propone in u...
200 g di mascarpone
200 g di panna
60 g di zucchero a velo
16 savoiardi
250 g di ciliegie
40 g zucchero
Alchermes q.b.
Cioccolato Sapori&Idee Conad q.b.
Succo di limone q.b.
Snocciolare le ciliegie e metterle in una boule
Condirle con un po’ di succo di limone
Aggiungere lo zucchero
In una planetaria montare la panna insieme allo zucchero a velo
Quando la panna è semi montata, aggiungere il mascarpone e continuare a montare fino a ottenere un composto spugnoso
Mettere la crema ottenuta in una sac à poche e impiattare il tiramisù nei bicchierini mettendo sul fondo i savoiardi bagnati nell’Alchermes
Poi continuare le ciliegie e infine il mascarpone
Proseguire così per formare un secondo strato e terminare con le ciliegie e del cioccolato fondente grattugiato
Il tiramisù può essere considerato come IL dolce tipicamente italiano: è sicuramente il più conosciuto e apprezzato all’estero, oltre che uno dei più amati anche in Italia. La ricetta di oggi lo propone in una versione estiva decisamente gourmet e diversa dal solito: il tiramisù alle ciliegie!
Questo dessert ha radici profonde nella pasticceria italiana. Le sue origini sono dibattute, anche se c’è un generale accordo sul fatto che sia stato creato in Veneto e in particolare nella città di Treviso. Si dice che il tiramisù abbia fatto la sua prima comparsa nei ristoranti della zona negli anni’60, grazie all’inventiva di ristoratori e pasticceri locali. E in pochi anni il successo è stato tale da valicare prima i confini regionali e poi quelli nazionali.
Nonostante esista una ricetta originale, il tiramisù ha mille varianti: c’è chi lo prepara con i savoiardi, chi con altri tipi di biscotti, chi con il panettone avanzato. E poi ci sono le varianti estive: celebre è il tiramisù alle fragole e allora perché non prepararlo anche con le ciliegie? Si tratta di una ricetta semplicissima e molto elegante da servire all’interno di bicchieri di vetro: basta alternare i savoiardi bagnati nell’Alchermes, quindi le ciliegie e poi il mascarpone (meglio usare una sac-à-poche per un risultato più elegante). Terminare con le ciliegie e del cioccolato fondente grattugiato.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.