Per preparare le linguine al pesto genovese, per prima cosa lavare i fagiolini, asportarne le estremità e dividerli in due o tre parti. Pelare poi le patate e tagliarle a dadi grossolani.
Nel frattempo mettere a bollire l'acqua in una pentola capiente, da utilizzare anche per la cottura della pasta. Quando l'acqua bolle, salare e buttare le sole verdure.
Dopo 7 minuti aggiungere le linguine. Quando queste saranno cotte scolare la pasta insieme ai fagiolini e alle patate e versare il tutto nel piatto di portata insieme a metà del pesto.
Mescolare con cura, aggiungere il restante pesto, amalgamare e servire. Le linguine al pesto genovese con fagiolini e patate possono essere decorate con una manciata di pinoli precedentemente tostati.
Salva ricetta
Approfondisci
Piatto estivo, facile e veloce da preparare, le linguine al pesto genovese sono qui riproposte dallo chef Giorgio Bovenella loro versione più tradizionale con fagiolini, patate e pinoli. Un'imperdibile e goloso tuffo nei profumi e sapori della gastronomia ligure.
E’ la bevanda delle antinomie: è considerato un punto di forza del made in Italy ma non può essere coltivato in Italia, è un piacere conviviale e allo st...