Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 20
  • 4 pers.
  • Bassa
  • Medio
  • Puglia

Orecchiette alle cime di rapa...con un tocco decisamente gourmet dato da due creme che renderanno questo piatto davvero saporito senza rendere la sua preparazione più difficile. La ricetta dello chef Stefano De Gregorio prevede, infatti, due aggiunte: una crema di pepeproni e una crema di burrata affumicata. Ecco un primo piatto natalizio perfetto per un pranzo o una cena delle Feste.

Il procedimento per queste due creme è semplice. Basterà frullare i peperoni dopo averli messi in ammollo e e fatti ammorbidire in acqua calda; poi bisognerà frullare anche la burrata affumicata Sapori&Idee con una parte di ricotta e una di acqua. Ecco che le due creme da abbinare al piatto sono pronte e noi possiamo concentrarci sulle cime di rapa. Anche le cime di rapa sono preparate in modo particolare. Questa volta, infatti, terremo da parte le foglioline più tenere e useremo le altre per estrarre il succo. Il succo andrà poi fatto ritirare in padella e usato per terminare la cottura delle orecchiette

Burrata affumicata Sapori&Idee

La burrata è un formaggio fresco di latte vaccino a pasta filata, prodotto nelle Murge e in altre zone della Puglia, la sua versione affumicata è ancora più saporita e conferisce ai piatti una nota di sapidità in più che, per chi ama l'affumicato, darà il vero tocco gourmet a qualunque ricetta preparerete. 

Come pulire e cucinare le cime di rapa

Nel caso della nostra ricetta, la parte magnifica è che le cme di rapa non vanno pulite. Nella centrifuga, infatti, andranni inseriti sia i gambi che le foglie.

  1. Per pulire le cime di rapa, invece, fate sempre attenzione a eliminare le parti più fibrose ed eventualmente le foglie rovinate. 
  2. Poi separate le parti più dure e fogliose dai fiori. 
  3. Successivamente, dopo aver messo a bollire un'ampia casseruola con acqua salata, iniziate a mettere prima le parti fogliose e quindi più dure e dopo 3 minuti aggiungete anche i fiori. 
  4. Cuocete tutto per altri 3 minuti e passate tutto in acqua e ghiaccio. 
  5. Questa operazione serve a fissare il colore e interrompere la cottura delle cime che altrimenti perderebbero sapore.  
  6. Strizzate le cime dall'acqua in eccesso e siamo praticamente pronti per il soffritto.
Orecchiette natalizie
Ingredienti
  • 400 g di cime di rapa
  • 1 burrata affumicata Sapori&Idee
  • 320 g di orecchiette
  • 200 g di ricotta
  • Peperoni cruschi q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe
Ricetta
  1. Eliminare la parte superiore dei peperoni e metterli in ammollo in acqua calda.
  2. Pulire le cime, prendere alcune foglioline e tenerla da parte, il resto inserirle nella centrifuga per ricavare il succo.
  3. A questo punto, in una padella, versare un filo d'olio e l'aglio in camicia, fare insaporire l'olio, togliere l'aglio e unire il succo di cime.
  4. Preparare la salsa con burrata affumicata, una punta d'acqua di cottura e una parte di ricotta inserendo tutto nel bicchiere di un mixer, frullare il tutto.
  5. Riprendere i peperoni che saranno ormai morbidi e pronti per essere frullati con un cucchiaio d'acqua e olio, frullare e setacciare con un colino.
  6. Cuocere le orecchiette, scolarle e aggiungerle alle cime di rapa. 
  7. Aggiungere le foglioline lasciate da parte all'inizio. 
  8. Disporre sul piatto la pasta e sopra la salsa di burrata e quella dei peperoni.
<ol>
<li>Eliminare la parte superiore dei peperoni e metterli in ammollo in acqua caldaper venti minuti.</li>
<li>Scolare i peperoni che saranno ormai morbidi e pronti per essere frullati con un cucchiaio d'acqua e olio, frullare e setacciare con un colino.</li>
</ol>

  1. Eliminare la parte superiore dei peperoni e metterli in ammollo in acqua caldaper venti minuti.
  2. Scolare i peperoni che saranno ormai morbidi e pronti per essere frullati con un cucchiaio d'acqua e olio, frullare e setacciare con un colino.

<ol>
<li>Preparare la salsa con burrata affumicata, una punta d'acqua di cottura e una parte di ricotta inserendo tutto nel bicchiere di un mixer, frullare il tutto.</li>
</ol>

  1. Preparare la salsa con burrata affumicata, una punta d'acqua di cottura e una parte di ricotta inserendo tutto nel bicchiere di un mixer, frullare il tutto.

<ol>
<li>Pulire le cime, prendere alcune foglioline e tenerla da parte, il resto inserirle nella centrifuga per ricavare il succo.<br>
</li>
<li>A questo punto, in una padella, versare un filo d'olio e l'aglio in camicia, fare insaporire l'olio, togliere l'aglio e unire il succo di cime.</li>
<li>Cuocere le&nbsp;orecchiette, scolarle e aggiungerle alle cime di rapa.&nbsp;</li>
<li>Aggiungere le foglioline lasciate da parte all'inizio.&nbsp;</li>
<li>Disporre sul piatto la pasta e sopra la salsa di burrata e quella dei peperoni.</li>
</ol>

  1. Pulire le cime, prendere alcune foglioline e tenerla da parte, il resto inserirle nella centrifuga per ricavare il succo.
  2. A questo punto, in una padella, versare un filo d'olio e l'aglio in camicia, fare insaporire l'olio, togliere l'aglio e unire il succo di cime.
  3. Cuocere le orecchiette, scolarle e aggiungerle alle cime di rapa. 
  4. Aggiungere le foglioline lasciate da parte all'inizio. 
  5. Disporre sul piatto la pasta e sopra la salsa di burrata e quella dei peperoni.