Esci

Pasta, piselli e prosciutto gourmet

Preferiti
Condividi
pasta piselli e prosciutto

Pasta prosciutto e piselli è un primo piatto classico della tradizione casalinga, un

  • 15 min
  • 10 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

  • 320 g di tubettoni
  • 200 g di piselli freschi con i loro baccelli
  • 1 fetta spessa di prosciutto crudo
  • 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • Olio d'oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Not given

Step 1

Per fare la salsa, separate i piselli dai loro baccelli, poi togliete dai baccelli la parte del picciolo troppo dura e sbollentate i baccelli in acqua bollente salata per una decina di minuti

Not given

Step 2

Scolate i baccelli e frullateli nel bicchiere di un mixer aggiungendo un mestolo della loro acqua di cottura e olio a filo, sale e pepe

Not given

Step 3

Dopodiché, passate al setaccio la salsa ottenuta. A parte, in una padellina antiaderente senza grassi, tostate la fetta di prosciutto precedentemente triturata. Vanno bene anche delle fette normali tagliate a striscioline, tostate e poi triturate di nuovo dopo per ottenere una polvere più fine.

Not given

Step 4

Nel frattempo, fate cuocere la pasta e scolatela con qualche minuto di anticipo. Poi trasferite la salsa di baccelli in una padella, scaldatela e scolatevi direttamente dentro la pasta per terminare la cottura. Mantecate la pasta con del parmgiano e, se volete, dell'olio a fine cottura (a fuoco spento). Tenete da parte un poco di salsa per poter servire la pasta alla fine.

Not given

Step 5

Sbollentate anche i piselli ricavati all'inizio e servite come da foto, con la salsa di baccelli messa da parte sul fondo del piatto, i tubettoni mantecati sopra e i piselli e il prosciutto a guarnire

Salva ricetta

Approfondisci

Pasta prosciutto e piselli è un primo piatto classico della tradizione casalinga, un comfort food di quando eravamo bambini che ci metteva sempre di buon umore e che oggi ci rasserena e ci ricorda certe cene senza pretese che mettevano più allegria di tante altre al ristorante a star dritti e mangiare composti. Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, torniamo indietro e prepariamo questa pasta classica in modo gourmet e senza spreco. Faremo una ricetta di recupero super smart, che riutilizza i baccelli dei piselli e il prosciutto vecchiotto e fa di questi scarti il pezzo forte del piatto. Geniale, no? Quando il grosso degli ingredienti è fatto con gli scarti ma la ricetta è gourmet, allora sai di star cucinando come un grande chef. 

Come riutilizzare i baccelli

Cosa me ne faccio dei baccelli? Certo non li butto via, perché sono ricchi di sostanze nutritive e, se cucinati nel modo giusto, sono anche buoni. Ormai ci stiamo sempre più abituando all'idea che del cibo si butta via veramente poco. Giusto il guscio dell'uovo, ma neanche quello, se hai una pianta in casa. Con i baccelli, allora, prepara una salsa da usare per condire la pasta o per fare da base a una tagliata di carne o a un'orata al forno.

  1. Elimina dai baccelli la parte dura del piccolo, lavali bene sotto l'acqua corrente. 
  2. Sbollenta i baccelli per una decina di minuti in acqua bollente salata. 
  3. Poi scolali in una ciotola con acqua e ghiaccio per mantenerli di un bel verde brillante e bloccare la cottura. 
  4. Dopodiché, frullali nel bicchiere di un mixer con un mestolo della loro acqua di cottura e olio a filo.
  5. Aggiusta di sale e pepe e poi passa il composto al setaccio in modo da ottenere una salsa liscia e liquida.
  6. Se la vuoi più densa, basta metterla in un padellino caldo (meglio non aggiungere grassi per mantenerla super delicata) e farla restringere un po' a fuoco medio.

 

Abbinala a

Contenuti preferiti