Esci

I nostri comfort food preferiti, 16 ricette

Preferiti
Condividi
alt

Sedici ricette di comfort food che vi scalderanno pancia e cuore. Dai totani fritti al brownie fatto in casa, provateli tutti ché l'inverno è ancora lungo.



C'è un solo piatto che non si può rivisitare e quelli sono i tortellini in brodo di cappone. Per tutto il resto, c'è uno chef abbastanza pazzo da provarle tutte, fino a che non trova quella giusta. Così, alla pasta e fagioli abbiamo aggiunto una delicata salsa a base di gambero rosso, alla fregola sarda coi moscardini abbiamo aggiunto un cremoso formaggio caprino e alle orecchiette con le cime di rapa abbiamo aggiunto una crema di burrata affumicata e una salsa ai peperoni cruschi.

In realtà, abbiamo rivisitato pure i tortellini in brodo, servendoli in un infuso di finocchi che è delicato e leggero e si prepara in 20 minuti. Provare per apprezzare.

E vai coi secondi piatti, perché ci si può sbizzarrire ancor di più. Quando si tratta di comfort food uno non deve badare a spese (caloriche). Che poi, si sa, quando si mangia felici di ingrassa di meno, e comunque abbinati a una verdura fresca e leggera e serviti come piatto unico, ci possiamo permettere pure i totani fritti senza l'amaro condimento a base di sensi di colpa.

La chicca gourmet di questo quartetto è sicuramente la crema di patate al tartufo, con uovo in camicia o al tegamino e fonduta di Parmigiano. Da semplice purè di patate a ricetta gourmet da servire per le grandi occasioni. 

Vecchie e nuove abitudini posso diventare il nostro comfort food per eccellenza per i motivi più disparati. Così, abbiamo deciso di annoverare tra i nostri preferiti anche due piatti non tipicamente italiani, ma golosi tanto quanto. I lobster roll (che abbiamo preparato con l'astice congelato, credeteci, vale la pena lo sresso) e l'avocado toast con l'uovo al tegamino (il cosiddetto sunny side up). 

Poi non abbiamo potuto non inserire un bollito misto per l'inverno e un cous cous con crema di patate per la stagione calda (ma anche per tutto il resto dell'anno).

Noi di Saporie amiamo i dolci al cioccolato. Così, ci simo fatti prendere un po' la mano quando abbiamo stilato la classifica dei dessert più golosi e rassicuranti. Dal brownie alla granita al cioccolato (l'ha preparata un vero siciliano!) passando per il tortino col cuore caldo non ci siamo fatti mancare proprio nessuna consistenza di cioccolato. 

Lo sappiamo, esistono anche la crema e lo zabaione, così abbiamo inserito anche le mitiche e classiche tartellette con crema e frutta e la fettona di panettone servita con lo zabaione.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite