Esci

Pasta al forno vegetariana al profumo di zafferano

Preferiti
Condividi
Pasta al forno vegetariana al profumo di zafferano

Abbiamo chiesto allo chef Stefano De Gregorio di prepararci una pasta al forno vegetariana. Volete sapere cosa ci ha risposto? Pasta al forno vegetariana con zucchine fritte, Parmigiano e foglioline d...

  • 10 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 320 g di fusilloni napoletani
  • 3 zucchine verdi
  • 120 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 bustina di zafferano
  • 10 foglioline di menta
  • Olio extravergine d'oliva
  • Olio di semi di arachide per friggere
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Not given

Step 1

Per prima cosa, dopo averle affettate a rondelle, friggete le zucchine in abbondante olio di semi di arachide e salatele una volta cotte

Not given

Step 2

Aggiungere abbondante acqua in una pentola, regolare di sale e aggiungere lo zafferano

Not given

Step 3

Una volta sciolto completamente lo zafferano, buttate la pasta e scolatela 5 minuti prima del tempo di cottura previsto

Not given

Step 4

Assemblare tutti gli ingredienti in una bowl con anche le foglie di menta spezzettate. Ricordarsi di tenere 1/3 di zucchine da parte che serviranno successivamente a comporre gli strati

Not given

Step 5

In una teglia, comporre gli strati di pasta farcendo in mezzo con le zucchine precedentemente tenute da parte e infornare a 220° per 10 minuti

Salva ricetta

Scopri:

Approfondisci

Abbiamo chiesto allo chef Stefano De Gregorio di prepararci una pasta al forno vegetariana. Volete sapere cosa ci ha risposto? Pasta al forno vegetariana con zucchine fritte, Parmigiano e foglioline di menta. La ricetta è facilissimafriggi le zucchine, lessi la pasta e via, tutto in forno velocemente a gratinare e si mangia. Certo, fin qui tutto più che normale e prevedibile: un primo piatto vegetariano come tanti. 

Semplicità, gusto e materie prime eccezionali fanno la differenza in tutte le ricette. E soprattutto in quelle con pochi ingredienti come questa pasta al forno vegetariana. Senza besciamella: si, perchè esaltare il gusto degli ingredienti nel piatto non vuol dire sicuramente coprirli con salse o salsine. Il tocco dello chef? Aggiungere lo zafferano all'acqua della pasta: otterrai così una pasta aromatizzata e colorata dallo zafferano che, oltre ad avere una presenza pazzesca, si abbina benissimo a tutti gli altri ingredienti. 

Come fare la pasta al forno vegetariana: le regole d'oro per

Fare la pasta al forno è uno di quei gesti che ci fa sentire a casa: domenica, casa, musica che carica gli animi e profumo di cibo nell'aria. Infinita è la possibilità di abbinare ingredienti e formati di pasta. Ma attenzione: preparare una pasta al forno a regola d'arte è semplice purchè si conoscano bene passaggi e trucchi.

Ma procediamo a ritroso: la prima caratteristica che una pasta al forno degna di nota deve sempre avere, è la prelibata crosticina in superfice. Per riuscire nell'intento, dopo aver spolverato di formaggio grattugiato, aggiungi dei fiocchetti di burro che aiutano nella gratinatura ottimizzando il risultato e anche i tempi. 

Prima di mettere la pasta in teglia, condiscila sempre con metà del condimento preparato. Che sia vegetariana o alla salsiccia, poco importa. Questa è una regola valida per tutti tipi di pasta al forno che ti fa ottenere un gusto più omogeneo in tutta la teglia di pasta. Mentre l'altra metà di condimento servirà a creare gli strati di farcia insieme al formaggio (se previsto) che va sempre distribuito nella teglia e mai sciolto prima.

Quindi, dopo aver creato lo strato con pasta e farcia, aggiungi qualche cubetto del tuo formaggio preferito e alterna gli strati fino all'esaurimento di tutti gli ingredienti. Ma andiamo alla cottura della pasta: in relazione al condimento utilizzato, servirà lasciare più o meno al dente la pasta. Per esempio, nel caso della nostra pasta vegetariana, scola la pasta 4 o 5 minuti prima della cottura prevista. Ripassandola in forno, ultimerà la cottura risultando così cotta alla perfezione. 

Come preparare la pasta al forno tradizionale

Invece, per fare la pasta al forno tradizionale al ragù e besciamella, la cottura dovrà essere ancor di più al dente. Infatti è noto a tutti che, laddove ci sia della besciamella, morbidezza e scioglievolezza della pasta saranno sicuramente maggiori. Mi raccomando a tenere a mente questa sostanziale differenza.

Detto questo, resta un ultimo caso: se volete preparare una pasta al forno senza besciamella, preparate un ragù più liquido sostituendo il concentrato di pomodoro con la salsa. Durante la cottura in forno, tutti i liquidi in eccesso verrano assorbiti dalla pasta risultando così asciutta al punto giusto. Ma comunque: pasta al forno di qua, pasta al forno di la, mettiamoci ai fornelli e vediamo di preparare al meglio la ricetta. 

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite