Esci

Pasta con crema di cavolfiore, salsa di alici e olive essiccate

Preferiti
Condividi
pasta-cavolfiore-alici-olive

Oggi lo chef Stefano De Gregorio, in arte Chef Deg, ci insegna a preparare la pasta mista con crema di cavolfiore, salsa di alici e una guarnizione di olive essiccate . Si tratta di un primo piatto semplice che...

  • 15 min
  • 30 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

  • 280 g pasta mista
  • 1 cavolfiore
  • 100 ml latte
  • 80 ml panna
  • 6 filetti di alici
  • 1 foglia di alloro
  • 1 spicchio d'aglio
  • Peperoncino q.b.
  • 40 g Parmigiano Reggiano
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Olive essiccate q.b.

Procedimento

cuocere cavolfiore

Step 1

Portare a bollore in una pentola abbondante acqua salata con una foglia di alloro. Immergere i ciuffetti di cavolfiore e cuocere per 15 minuti. 

scolare il cavolfiore

Step 2

Dopodiché scolarli con una schiumarola, conservando l’acqua di cottura ed eliminando la foglia di alloro.

frullare con latte

Step 3

Frullarli con il latte, regolare di sale e pepe e tenere in caldo.

far sciogliere alici

Step 4

In un pentolino aggiungere la panna con le alici, portare a 80°C e far sciogliere le alici. 

frullare salsa di alici

Step 5

Poi frullare, setacciare e tenere in caldo.

cuocere pasta

Step 6

Cuocere la pasta per metà cottura nell’acqua dei cavolfiori.

aggiungere crema

Step 7

In una padella, far insaporire un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Poi togliere l’aglio e aggiungere la crema di cavolfiore e un mestolo di acqua bollente. 

aggiungere pasta

Step 8

Scolare la pasta, aggiungerla nella padella e ultimare la cottura. Infine mantecare con Parmigiano e un filo d’olio extra vergine di oliva.

servire con salsa di alici

Step 9

Servire con la salsa di alici, una spolverata di peperoncino e olive essiccate sbriciolate. 

Salva ricetta

Un piatto raffinato per le vostre serate d'inverno

Oggi lo chef Stefano De Gregorio, in arte Chef Deg, ci insegna a preparare la pasta mista con crema di cavolfiore, salsa di alici e una guarnizione di olive essiccate . Si tratta di un primo piatto semplice che, con qualche accortezza da chef, si trasforma in un attimo in un piatto raffinato, perfetto da preparare in famiglia o in una cena speciale per suscitare lo stupore di tutti. Ecco come prepararla.

Come preparare la crema di cavolfiore

Ingrediente principale di questo piatto è il cavolfiore, verdura invernale dal sapore delicato. La sua versatilità lo rende perfetto a tantissime preparazioni: da semplice contorno può trasformarsi facilmente in una zuppa o il condimento per una pasta. Ed è proprio quest’ultimo il nostro caso: chef Stefano De Gregorio decide di valorizzare questo ortaggio rendendolo protagonista del condimento della pasta.

Per preparare la crema di cavolfiore riempite una pentola con acqua e una foglia di alloro e portatela a bollore. Poi aggiungete il cavolfiore e fatelo cuocere per qualche minuto, finché non si sarà ammorbidito. A questo punto non vi resta che trasferirlo nel bicchiere di un frullatore, aggiungere un po’ di latte e frullare con un po’ d’olio fino a ottenere una crema liscia.

Come preparare la salsa di alici

La crema di cavolfiore non è però l’unica salsa protagonista di questo piatto: ad affiancarla, completandone ed arricchendone il sapore, c’è la salsa di alici . Questo ingrediente si sposa molto bene con il cavolfiore, aggiungendone sapidità senza sovrastarne il sapore.

Per preparare la salsa di alici inserite queste ultime in un pentolino, aggiungete la panna e portate il tutto a 80°C. Fate sciogliere le alici, poi frullate con un mixer a immersione. A questo punto filtrate la salsa ottenuta e tenetela in caldo fino al momento del servizio.

Come preparare le olive essiccate

Infine, ad aggiungere un ultimo tocco di gusto al piatto sono le olive essiccate. Non fatevi intimorire, ottenerle è molto semplice: cuocete delle olive nere denocciolate in forno a microonde per circa 2 minuti. In questo modo si disidratano ottenendo una consistenza croccante e un gusto leggermente sapido.

Contenuti preferiti