Abbiamo trovato 0 risultati
Non è semplice trovare una ricetta originale e gustosa per un secondo piatto di pesce da servire in una cena elegante e raffinata. Non temere, ci pensa chef Stefano De Gregorio ad offrirti la ricetta giusta: filett...
Scaldare in un piccolo tegame due cucchiai d’olio e aggiungere il mirepoix di sedano, carota e cipolla.
Far appassire delicatamente e nel frattempo pulire lo zenzero eliminando la buccia. Tritare finemente la parte interna e aggiungerla al mirepoix.
Aggiungere il succo di limone, lo zucchero e un cucchiaino di sale. Cuocere per qualche minuto in modo da far sciogliere zucchero e sale e far ammorbidire lo zenzero.
Poi spegnere il fuoco, trasferire il tutto nel bicchiere di un frullatore e tritare con olio di semi a filo. Setacciare e tenere da parte.
In una vaporiera aggiungere qualche buccia di limone e gli scarti dello zenzero. Aggiungere i filetti di baccalà dissalati e cuocere 7 minuti.
Togliere i filetti, tamponarli delicatamente con un panno e caramellare la superficie con un cannello. Servirli con sopra la salsa di zenzero e limone, una spolverata di peperoncino e misticanza condita con un giro d’olio.
Non è semplice trovare una ricetta originale e gustosa per un secondo piatto di pesce da servire in una cena elegante e raffinata. Non temere, ci pensa chef Stefano De Gregorio ad offrirti la ricetta giusta: filetti di baccalà allo zenzero. Si tratta di un secondo piatto leggero, dal sapore delicato ma originale, che saprà stupire i tuoi ospiti.
Il baccalà è un pesce protagonista di tante ricette della tradizione italiana e internazionale. Con “baccalà” si intende il merluzzo essiccato e stagionato (che si differenzia dallo stoccafisso, termine con cui viene indicato il merluzzo essiccato), pesce proveniente dai mari vicino alla Norvegia.
Si presta a tantissime ricette e preparazioni: può essere cotto al forno, in padella, in umido o al vapore. Prima di essere cucinato però il baccalà ha bisogno di essere dissalato. Per svolgere questa operazione ti basterà lavare bene il pesce sotto l’acqua corrente, in modo da togliere tutto il sale, e lasciarlo in ammollo per 48 ore, cambiando l’acqua circa 4/5 volte al giorno. Trascorse le 48 ore sciacqualo un’ultima volta sotto l’acqua corrente, poi asciugalo tamponandolo con un panno.
A questo punto i filetti di baccalà sono pronti per essere cotti a vapore. Inseriscili nel cestello di una vaporiera con qualche buccia di limone e gli scarti di zenzero e cuocili per 7-8 minuti.
Lo zenzero e il limone sono due sapori freschi e delicati che si sposano molto bene con il pesce. Insieme formano quindi un condimento perfetto per arricchire primi o secondi piatti di mare. Preparare la salsa è molto semplice: in un pentolino fai appassire un po’ di sedano, carota e cipolla tritati con un filo d’olio. Aggiungi poi la polpa dello zenzero tritata, il succo di un limone, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di sale. Quando lo zenzero si sarà ammorbidito bene e zucchero e sale saranno sciolti, trasferisci tutto in un frullatore e frulla con olio di semi a filo fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. In pochi e semplici passaggi avrai ottenuto un condimento versatile e gustoso per aggiungere un po’ di sapore ai tuoi piatti.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.