Esci

I 16 antipasti di mare più facili che abbiate mai preparato

Preferiti
Condividi
alt

16 ricette per gli amanti del pesce: antipasti di mare facili e gourmet per non rinunciare a niente



Una cena di pesce sembra sempre una cosa impegnativa; ma i nostri antipasti di mare senza cottura facilitano non poco le cose e mantengono un certo livello di gourmet che farà fare bella figura senza costringere nessuno ai fornelli. Iniziamo con quattro ricette per antipasti di mare che non richiedono nessuna cottura. Gli escamotage sono vari. Un abbinamento insolito, ad esempio, può rendere un piatto molto interessante. Così abbiamo provato ad abbinare i gamberi col tartufo, il pesce spada con il melone, le ostriche col gin, ma anche con le alici del Cantabrico. Funzionano tutti, vedrete.

Dal salmone al baccalà, dalle capesante ai gamberi proseguiamo con ancora qualche ricetta che non richiede cottura, che si può preparare con anticipo e tenere da parte per poterla servire al momento giusto. Un'insolito servizio di baccalà marinato, un involtino di gamberi a carpaccio (scoprite come creare un carpaccio di gamberi!), una ceviche di capesante e un mattoncino di salmone affumicato da decorare con tante creme diverse. Altre quattro ricette di pesce gourmet per degli antipasti di mare davvero super.

Da servire come antipasto (ma se fate una porzione più grande andranno bene anche come secondi piatti) ecco quattro ricette con i gamberi sotto ai 20 minuti. Una fresca insalatina di radicchio e gamberi diventa gourmet perché condita con una salsa al pomodoro e alici, una catalana rivisitata è coloratissima e saporita, un cocktail di gamberi con salsa rosa ci riporta indietro negli anni Ottanta per un party in piedi e dei rotolini di zucchine, gamberi e caprino sono un piatto facilissimo che rendiamo gourmet con l'aggiunta di qualche dettaglio in più. Ecco quattro ricette per antipasti di mare a base di gamberi sotto ai 20 minuti da non perdersi.

Capesante, baccalà, alici e rana pescatrice. Cotture minime, davvero semplici e veloci. Le capesante vengono scottate in padella, il baccalà viene cotto al vapore, le alici sono sott'olio quindi già pronte e la rana pescatrice viene affumicata e scottata. Ecco quattro ricette per quattro antipasti di mare gourmet e, pensate un po', anche queste tutte sotto ai 20 minuti.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite