Esci

Pizza e birra, abbinamenti per tutti i gusti

Preferiti
Condividi
alt

Come si abbinano pizza e birra? Ecco i segreti per non sbagliare mai.



L'abbinamento pizza e birra è uno dei più classici abbinamenti del mondo della cucina. Non ci pensiamo mai, perché normalmente con una pizza (qualunque gusto) ci viene sempre da ordinare una birra bionda, fresca e semplice, poco impegnativa sia per la gradazione che per il sapore. Noi, però, non ordiniamo sempre la stessa pizza e spesso l'impasto stesso cambia. Dalla pizza classica a quella integrale, dalla tigella alla pinsa che va tanto di moda oggi, la pizza è un piatto che può assumere tutte le forme e tutti i gusti. Di conseguenza, anche la nostra scelta di birra non può che cambiare ed essere fatta consapevolmente.

gusti della pizza possono essere davvero vari. Tradizionali o gourmet, ecco i trucchi per abbinarli alla birra giusta e qualche consiglio.

Se nella pizza ci sono le alici - Con una marinara l'abbinamento è quello classico della birra bionda. 

Se nella pizza NON c'è il pomodoro - Se al posto del pomodoro avete scelto una crema di zucca oppure avete ordinato una pizza bianca, provate una birra weiss oppure osate con una birra scura.

Se nella pizza ci sono altri formaggi oltre alla mozzarella - Se avete ordinato una quattro formaggi potete osare con una doppio malto

Se nella pizza ci sono salumi o carne - Dalla quattro stagioni alla salsiccia e friarielli, una IPA sarà l'ottimo accompagnamento per una pizza che contenga salumi o carne.

Se nella pizza ci sono le verdure - Per una pizza vegetariana è perfetta una birra blanche, praticamente priva di struttura, fresca e chiara.

Anche le birre hanno le stagioni, cioè? La stagionalità di una birra non deriva dal loro periodo di produzione, ma dal loro sapore. 

Una birra bionda, chiara e fresca, è più adatta - quandosi tratta di servirla per accompagnare un pasto - a piatti tipicamente estivi.

Una weiss o una Ale con un retrogusto fresco siabbina bene a un piatto di pesce, infatti. Invece, birre dal gusto più strutturato e dal colore scuro - dalla rossa alla stout - sono più adatti a piatti tipicamenti invernali. 

Una IPA rossa e amara è perfetta per la mezza stagione,  un brasato di carne, a uno stufato o a una costata.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite