Esci

Il cibo, la rete e le nuove tecnologie: appuntamento all'Internet Festival di Pisa

Preferiti
Condividi
alt
In programma a Pisa dal 9 al 12 ottobre, la rassegna internazionale sul mondo del digitale e delle nuove tecnologie dedicherà alcuni incontri ai temi dell'agricoltura e dell'alimentazione, con lo sguardo sempre rivolto alla sostenibilità futura del pianeta

La Settimana della Cultura in Toscana presenta a Pisa il suo lato digitale: la città della torre pendente ospiterà dal 9 al 12 ottobre l’Internet Festival, manifestazione internazionale dedicata al mondo della rete e alle nuove tecnologie. Cultura non è infatti solo un libro da sfogliare o un’opera d’arte da ammirare, ma è tutto ciò che ruota attorno all’informazione, alla comunicazione e alla trasmissione di conoscenze.

Ci sarà spazio anche per i temi dell’agricoltura e dell’alimentazione: venerdì 10 ottobre nel Geoide di Piazza dei Cavalieri gli appassionati di food e nuove tecnologie troveranno interessanti occasioni di confronto e approfondimento. Si comincia la mattina con i due appuntamenti Verso una rural social innovation e #hackingfoodsystem, in cui si parlerà di social innovation applicata al contesto agroalimentare e di nuovi sistemi di produzione del cibo, sempre con lo sguardo rivolto a un futuro sostenibile. A seguire #nextfood: quale aiuto ci offrono le nuove tecnologie per uno sviluppo della filiera agroalimentare che non metta a rischio la salute?

#smartrurality punterà i riflettori sui giovani che hanno scelto di tornare alla terra e che attraverso il digital storytelling possono condividere le loro scelte di vita, stimolando un ripensamento della modernità. Focus di #openfood saranno le informazioni relative ai prodotti agroalimentari: chi e come le controlla? All’esigenza di un’etichettatura trasparente si aggiunge oggi quella di regolamentare i Big Data. #ruralsocinn infine sposterà l’attenzione dai foodblogger ai foodmaker e alla cultura necessaria alla produzione del cibo: perché il cibo non proviene solo dai fornelli, ma anche e prima di tutto dalla terra.

Sabato 11 sarà invece il momento di concentrarsi sulle sfide di Expo 2015: in mattinata le 5 tavole di lavoro della #openfoodacademy vedranno 50 giovani innovatori discutere di 30 punti programmatici da condividere nell’infosfera per ripensare il futuro del cibo; nel pomeriggio i risultati di questo confronto saranno presentati a #reexpo, dove diventeranno spunti per ulteriori riflessioni sulle prospettive della produzione e del consumo alimentare.

L’ingresso agli eventi dell’Internet Festival di Pisa è libero. Per maggiori informazioni visita il sito www.internetfestival.it.

Foto da: Atelier Food


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite