Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Come preparare la concassea

Video corso di cucina per imparare come realizzare concassea, una salsa con molteplici usi in cucina, molto conosciuta come la salsa ideale per realizzare le bruschette

La concassea o concassè è un condimento semplice che si può utilizzare come base per tante ricette, soprattutto per quelle a base di verdure. La versione più famosa è quella con il pomodoro. Immaginatevi di servire questa salsa su una croccante bruschetta, per esempio. La concassea, però, si può impiegare anche per la preparazione dei sughi o come condimento per la carne. Il segreto? Non far cuocere troppo il pomodoro!

 

  • pomodori

un coltellino e una casseruola con dell'acqua calda.

  1. Per preparare la concassea, tuffare in acqua calda i pomodori, precedentemente privati del picciolo e incisi nella parte inferiore con un taglio a croce.
  2. Sbollentare in acqua calda per 2 o 3 minuti i pomodori, poi togliere delicatamente la buccia.
  3. Privare il pomodoro anche dei semini interni, poi tagliarlo a cubetti finissimi se avete intenzione di preparare una bruschetta, mentre a cubetti un po' più grossi se preferite impiegarlo per condimenti di primi piatti, secondi, sughi e salse particolari.
  4. La concassea è pronta! La cosa importante è che il pomodoro non risulti cotto. Dovrà mantenere una consistenza polposa e croccante.
come-preparare-la-concassea

Fase 1

come-preparare-la-concassea

Fase 2

come-preparare-la-concassea

Fase 3

come-preparare-la-concassea

Fase 4

SCOPRIRE CON SAPORIE