Esci

Belfast, il trionfo della cultura e del buon cibo!

Preferiti
Condividi
alt
Tra scogliere mozzafiato, castelli, vivaci cittadine, la capitale dell'Irlanda del Nord sorprende con le sue attrazioni e con i suoi eleganti locali alla moda. Assolutamente da non perdere lo spettacolare museo dedicato alla nave più famosa di tutti i tempi

SCHEDA ITINERARIO

L'imperdibile Titanic Experience

Moderna, dinamica e ricca di attrazioni, Belfast è sempre trandy, con locali eleganti e tanti luoghi affascinanti, ricchi di storia.
Un'occasione unica per immergersi nella storia del Titanic, la nave che venne costruita a Belfast e che entrò in collisione con un iceberg. La tragedia viene ora commemorata da un incredibile centro visitatori nel luogo stesso in cui la nave di linea venne costruita, si tratta della maggiore esposizione al mondo dedicata al Titanic, proprio laddove tutto ebbe inizio.
Aperto nel 2012, il museo Titanic Belfast ha la stessa altezza della nave ed è costituito da nove gallerie distribuite su sei piani che ne raccontano la storia dalla nascita alla tragedia conclusiva. La visita completa di almeno tre ore, prevede un mix di immagini in movimento, effetti speciali e ricostruzioni, un'esperienza assolutamente fantastica da non perdere.

Il giro dei murales in taxi

Uno dei modi migliori per vedere la famosa arte muraria di Belfast è optare per un Black Taxi Tour. Conducenti competenti forniscono informazioni storiche sia sulle tradizioni intrinseche della città che sulla storia del conflitto nordirlandese, conosciuto in inglese come The Troubles.
L'ampia gamma di tematiche va dalle agitazioni politiche e dai conflitti fino alle commemorazioni di eventi storici e religiosi molto più antichi. Il tour prevede anche la visita ai murales più recenti che ravvivano la città e celebrano icone sportive e culturali. La fotocamera sarà immancabile! di Francesca Luperto
Il trionfo del buon cibo

Per chi associa l'Irlanda del Nord alla cucina poco salutare e monotona, fatta di hamburger di carne irlandese, con contorno di patate, proposte in tutte le varianti, fritte, al forno, bollite, il tutto accompagnato da fiumi di Guinness, rimarrà invece stupito dalle proposte dei nuovi ristoranti.  
Con l’ apertura di nuovi locali ogni mese, il rinascimento culinario di Belfast continua a ritmo sostenuto, guidato da un certo numero di chef di talento.
Su Howard Street, il Flame, recente nuovo arrivo sulla vivace scena gastronomica, ha raccolto recensioni entusiastiche sulla sua tradizionale cucina alla fiamma che utilizza l’ enorme Asado Grill e i forni Tandoori, tutti progettati e realizzati appositamente.
Sempre lungo la stessa strada si trova il nuovo eponimo Howard Street Restaurant che serve eccellente cibo da bistrot, mentre il Malt Room Bar and Restaurant (85 coperti), aperto di recente su Great Victoria Street, offre un’esperienza culinaria raffinata, con un tocco moderno e locale e devolve tutti i profitti in beneficenza.
Nella zona del Cathedral Quarter, il vivace quartiere culturale della città, due nuovi ristoranti si sono aggiunti al mix eclettico di locali che hanno trasformato l’area in una sorta di magnete gastronomico. Le Coop, primo ristorante e rosticceria nordirlandese specializzato in polli ruspanti, mentre Hadskis, con il suo caratteristico bancone, è l’ultima offerta di Niall McKenna, uno fra i più noti cuochi e ristoratori di Belfast. Chef patron del James Street South, Bar & Grill, uno fra i migliori ristoranti di Belfast, ampiamente considerato centro d’eccellenza, McKenna coniuga l’uso di prodotti locali con la creazione di raffinate pietanze.
Con i suoi numerosi premiati ristoranti, bistrot alla moda, gastro-pub, trattorie familiari e scuole di cucina, l’offerta gastronomica di Belfast è veramente allettante.
Una visita a Belfast vi lascerà con l’acquolina in bocca! 

 

alt

Itinerari

Itinerari all'estero

Scopri di più
Itinerari all'estero

Scopri alcune delle ricette estere

Scopri alcuni dei ristoranti

Leggi anche...

Contenuti preferiti