Esci

Da Vittorio Veneto a Valdobbiadene

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

La Pedemontana veneta, un paradiso per chi ama la vacanza attiva, la buona cucina, il vino, l’arte e la storia. Da Vittorio Veneto fino a Valdobbiadene



Da Vittorio Veneto a Valdobbiadene

Adua Villa, accompagnata dalle telecamere di Saporie.com, ci racconta la Pedemontana veneta, fascia collinare che anticipa le alte vette alpine, un percorso lungo poco più di 200 km, che intercetta una grandissima varietà di microclimi, panorami e culture. Una regione costellata da borghi antichi, ville palladiane, casolari e castelli, che vigilano su scenari d’insolita bellezza. Il territorio della Pedemontana veneta è un paradiso per chi ama la vacanza attiva, la buona cucina, il vino, l’arte e la storia.

Vittorio Veneto

A Vittorio Veneto, la storia si respira in ogni angolo: nel centro, che mostra ancora l’assetto che gli fu dato nel XVI secolo, ma anche nella parte più recente della città, che ricorda le ultime dolorose pagine della prima guerra mondiale. Questa città può essere considerata la porta orientale di una regione caratterizzata da una produzione vinicola conosciuta in tutto il mondo.

Le Colline del Prosecco

Le Colline del Prosecco sono una terra generosa e accogliente, dal grande valore naturalistico, ma anche ricchissima di memorie storiche. In questa zona si può incontrare una delle chiese più suggestive della marca trevigiana, la Pieve di San Pietro di Feletto. Le sue mura raccontano mille anni di storia e gli affreschi che l’abbelliscono sono arrivati a noi sfidando i terremoti e l’usura del tempo.

Un’altra suggestiva testimonianza del passato che si può trovare in questa terra è il Molinetto della Croda di Refrontolo. Per quattrocento anni, le acque limpide che scendono dalla cascata hanno fatto girare la ruota del mulino.

Trovandosi nel cuore della zona di produzione del Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene, uno dei vini maggiormente conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, Adua Villa visita una delle cantine in cui viene prodotto.

Le Colline del Prosecco raccontano una storia millenaria, fatta del lavoro dell’uomo, di eventi importanti e di denominazioni che hanno disseminato il territorio di monumenti, palazzi e opere d’arte, ma anche di luoghi di raccoglimento e di preghiera come l’Abbazia di Santa Maria di Follina. 



alt

Itinerari

Veneto

Scopri di più
Veneto

Scopri alcune delle ricette venete

Scopri alcuni dei ristoranti

Leggi anche...

Contenuti preferiti