Esci

Come cucinare con il caffè

Preferiti
Condividi
alt

Siete amanti della caffeina? Non riuscite a carburare senza avere in mano la vostra tazza di caffè caldo? Noi vogliamo tentarvi e far entrare il caffè anche in cucina, introdurlo con un effetto a sorpresa nelle vostre ricette preferite e portare l'ossessione per il caffè a dei livelli inesplorati. Il caffè ha un sapore perfetto in accompagnamento alla carne per esempio, ma anche con le uova e nei dolci. Vi vogliamo dare qualche idea per tirarlo fuori dalla dispensa e farlo diventare la vostra nuova arma segreta in cucina

 

Come cucinare il caffè

 

Aggiungete il caffè per insaporire i piatti di carne

Per insaporire velocemente un arrosto, provate a mettere un po' di caffè nella marinatura della carne. Questo la aiuterà anche a diventare più tenera. Se preparate delle costine potete unire la polvere di caffè al liquido con cui andate a brasarle: quando il liquido evapora, il caffè tenderà a caramellare aggiungendo un delicato retrogusto dolceamaro che darà tutto un nuovo sapore alle vostre ricette. il caffè è perfetto anche da aggiungere nella salsa bbq da abbinare al pollo grigliato per esempio, ma potete provarlo anche come ingrediente segreto in uno stufato: basterà la punta di un cucchiaio a metà cottura per ottenere una spinta al gusto della carne. Il caffè si può usare anche come panatura alla carne: ce lo dimostra lo chef Umberto Vezzoli che ci insegna a preparare dei tocchetti di vitellone bianco con curry e menta

 

Usate il caffè come una spezia

Se siete dei patiti della moka, e magari siete tra quelli che si macinano da soli il caffè, sicuramente ne avrete abbastanza per fare dei piccoli esperimenti con noi. Prendete un po' di caffè macinato e mischiatelo con sale e paprika, mettetelo in un barattolino di vetro e lasciatelo a portata di mano sullo scaffale delle spezie. Questo mix sarà la vostra nuova arma segreta in cucina e vi permetterà di aggiungere all'istante un sapore incredibile ai vostri piatti. Utilizzatela per esempio per fare del maiale in crosta, dovrete prendere il vostro caffè mixato e massaggiarlo bene su tutta la superficie della carne prima di procedere con la cottura. La stessa cosa potete farla anche con gli hamburger: massaggiate sale, caffè e paprika sulla vostra polpetta prima di metterla in padella o sulla griglia. Ma non c'è solo il mix di paprika e sale, potete aggiungere il vostro caffè anche a cacao, semi di cumino tritati e sale per preparare delle deliziose costine d'agnello: il modo di utilizzo è sempre lo stesso, basta mettere il vostro mix sulla carne e massaggiare. Se invece vi piace il caffè istantaneo provate a mescolarlo con cannella, cardamomo, sale e pepe e ad utilizzarlo per ricoprire la punta di petto di manzo prima di fare un brasato. Otterrete una crosta croccantissima e deliziosa. Potete usare il caffè solubile anche per preparare la pasta fresca: basta aggiungerlo agli ingredienti dell'impasto e il gioco è fatto. Noi ci abbiamo provato con delle linguine condite poi con vongole veraci e zeste di limone candito.

 

Il caffè a colazione non è solo da bere

Se già bevete caffè la mattina, perchè non fare qualcosa di diverso e provarlo anche a mangiarlo? Ecco qualche idea per aggiungerlo nelle vostre ricette della domenica: provate a preparare una salsa deliziosa da accompagnare a delle uova al tegamino o a delle uova fritte. Mettete nel bicchiere di un frullatore dei pomodorini, aglio, cipolla, caffè e un pizzico di peperoncino. Frullate il tutto e poi mettete la salsa a ridurre su un fornello, poi servitela con le uova. Se siete dei patiti del dolce invece, potete preparare un burro aromatico al caffè da abbinare a frittelle, waffle e pancake. Sarà sufficiente preparare del caffè leggero e lasciarlo raffreddare, poi sciogliere il burro in un pentolino e una volta che il caffè sarà freddo mescolarli bene insieme e tenerli da parte per guarnire i vostri pancake. Questo burro aromatico è ottimo anche da aggiungere su plumcake e ciambelloni. 

 

Una pioggia di caffè sui vostri dolci

Sono sicura che siete degli amanti del sapore del caffè nei dessert, quindi fidatevi di me quando vi dico che non dovrebbe mai mancare del caffè istantaneo in polvere in casa vostra. Al contrario del caffè macinato, questo tipo di caffè si dissolve completamente in acqua evitando di lasciare residui grumosi quando preparate torte o muffin. Ricordatevi solo di non eccedere con le dosi: il sapore del caffè è delizioso quanto potente e quindi state attenti ad aggiungerne la giusta quantità: un cucchiaino scarso riesce a rendere i sapori più intensi e complessi, mentre qualche cucchiaio rischia di coprire tutto il gusto del vostro dolce. Potete provare ad aggiungerlo a dei brownies, magari insieme alle noci, oppure scioglietelo nell'acqua e mettetelo in freezer per la bella stagione per ottenere una facile e gustosa granita al caffè. Se volete ottenere una glassa, vi basterà metterlo in un pentolino con zucchero e panna e lasciarli ridurre. Noi italiani poi siamo esperti di dolci con il caffè, dall'affogato al tiramisù che qui vi proponiamo anche in una versione con lo squacquerone o anche in una parfait, come in questa ricetta dove viene accostata a un panettone. 

 



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti