Esci

Alici in bagnetto verde

Preferiti
Condividi
alici-in-bagnetto-verde

Le alici in bagnetto verde sono un antipasto saporito che nasce dalla “scomposizione” di una salsa tipica piemontese: il bagnetto verde. Da questa unione nasce un piatto dal gusto semplice ma raffinato, che stuzzica l...

  • 15 min
  • 5 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 16 filetti di alici del Mar Cantabrico Sapori & Idee Conad
  • 200 g prezzemolo
  • 30 g capperi dissalati
  • 12 fiori di cappero
  • Insalata riccia q.b.
  • 3 fette di pane
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

sbollentare prezzemolo

Step 1

Sbollentare il prezzemolo in acqua salata per 4-5 min, poi raffreddarlo in acqua e ghiaccio. 

frullare prezzemolo

Step 2

Scolarlo, frullarlo con i capperi, un po’ di sale e olio e setacciarlo. 

tagliare e tostare pane

Step 3

Tagliare il pane a cubetti, eliminando la crosta, e farlo dorare in padella con un po’ d’olio. 

ricavare cime da insalata

Step 4

Ricavare le cime dell’insalata riccia e condirle con olio. 

impiattare

Step 5

Disporre sul piatto le alici scolate dall’olio e aggiungere la salsa verde, i fiori di cappero tagliati a metà, l’insalata riccia e i cubetti di pane croccante.

Salva ricetta

Approfondimenti

Le alici in bagnetto verde sono un antipasto saporito che nasce dalla “scomposizione” di una salsa tipica piemontese: il bagnetto verde. Da questa unione nasce un piatto dal gusto semplice ma raffinato, che stuzzica l’appetito e prepara lo stomaco ad accogliere il resto del menù. Noi lo consigliamo in apertura del menù di Pasqua, per conquistare amici e parenti.

Il bagnetto verde, tradizione piemontese

Il bagnetto verde è una salsa tipica piemontese a base di prezzemolo, alici e capperi. Chiamata anche bagnet verd, in dialetto piemontese, nasce nel XIX secolo alla corte di re Carlo Alberto per dare più sapore alla carne e ancora oggi è l’accompagnamento per eccellenza del bollito. In questo piatto lo chef la “scompone”: le alici non sono infatti frullate insieme agli altri ingredienti della salsa ma lasciate intere e condite con un bagnetto a base di prezzemolo e capperi.

Le alici del Mar Cantabrico, ingrediente di qualità

Le alici del Cantabrico sono l’ingrediente protagonista di questo antipasto. Si tratta di pesci che crescono nel mar Cantabrico, una sezione di Oceano Atlantico tra il nord della Spagna e il sud ovest della Francia. La pesca avviene in primavera tra aprile e maggio per poi essere salate a mano sul luogo di pesca, stagionate e sfilettate.

Vengono tenute in grande considerazione perché particolarmente grandi e carnose e per il loro particolare sapore intenso e persistente.

Provatele anche in altri antipasti, come il Pan brioche, ricotta al limone e alici del Cantabrico e l'antipasto natalizio con alici del Cantabrico, spuma di burro e panettone.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite