Abbiamo trovato 0 risultati
Un piatto freddo che può fare sia antipasto che da secondo, ecco la ricetta natalizia dello chef Stefano De Gregorio che ci insegna un metodo gourmet, particolare, che non richied...
Disporre le alici su una placca con carta assorbente e asciugarle dall'olio in eccesso. Poi disporre i filetti su un'altra placca con carta forno, uno vicino all'altro, e con un coppapasta ricavare un disco.
Preparare la salsa alle ostriche mettendo nel bicchiere di un mixer le ostriche con la loro acqua, la buccia e il succo di lime, qualche filetto di alici alici, gli 80 ml di latte
Frullare con olio a filo.
Nel frattempo, mettere a marinare le uova con un cucchiaio di umeboshi.
Disporre sul piatto il disco di alici e coprirlo con la salsa, le uova e gocce d'olio alla melissa, polvere di pompelmo e germogli.
Un piatto freddo che può fare sia antipasto che da secondo, ecco la ricetta natalizia dello chef Stefano De Gregorio che ci insegna un metodo gourmet, particolare, che non richiede nessuna cottura, per servire una ricetta con alici del Cantabrico e ostriche. Le alici del Cantabrico faranno da base per il nostro piatto delle Feste, la salsa di ostriche darà morbidezza e cremosità, le uova di aringa saranno la nota sapida di ogni boccone, la marinatura all'umeboshi - il succo di prugne tradizionale giapponese - daranno acidità al piatto e vi faranno venire letteralmente l'acquolina in bocca. Una combinazione di ingredienti gourmet di altissima qualità e pregio per una ricetta che festeggia il Natale e non vi tiene ore ai fornelli. Anzi, non vi ci tiene neanche un minuto!
Per questa ricetta non dovrete concentrarvi su lunghe ed elaborate cotture, ma dovete stare attentissimi ad aprire le ostriche, cosa che, si sa, è un vero e proprio lavoraccio, soprattutto se si è sprovvisti dell’apposito strumento: il coltello da ostrica.
Il coltello da ostrica non è altro che un coltellino piccolo e maneggevole, ma solido e resistente. Ha una lama simmetrica, sottile in punta e più spessa vicino al manico che è dritto e consente un’impugnatura “a pugnale”. Se non avete il coltello da ostrica, potete usare un coltello spelucchino a lama dritta oppure un coltello qualunque…se non vi dispiace rovinarlo. Per aprire e ostriche, inoltre, vi servirebbe un guanto. Altrimenti, usate un panno per proteggervi ed evitare di tagliarvi.
L'importante, per questa preparazione è che non facciate cadere pezzettini di guscio nella vostra salsa e non sprechiate l'acqua dell'ostrica, fondamentale per la vostra salsa.
A questo punto, per aprire le ostriche:
Ecco quale ricetta interessante con ostriche da provare anche a casa:
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.