Per preparare il campo di nocciole, porri e salva cremasco Dop, preparare prima di tutto la nota croccante dell’ entrée, composta da pane e nocciole. Tagliare a fette di circa mezzo centimetro il pane, adagiare le fette di pane su una teglia e tostare in forno preriscaldato a 180° C. Le fette di pane dovranno risultare ben dorate.
A questo punto, pulire e tagliare grossolanamente i porri e la patata. Mettere a bollire in abbondante acqua salata, sino a quando patata e porri risulteranno ben cotti.
Frullare il pane ben tostato insieme alle nocciole sino a ottenere un composto finissimo.
Scolare patata e porri, una volta arrivati a cottura, e metterli nel frullatore. Aggiungere olio, sale, pepe e frullare sino a ottenere una crema.
Tagliare a fette di circa mezzo centimetro il salva cremasco Dop.
Per comporre l’entrée disporre sul piatto le fette di salva cremasco, ricoprirle con la crema di porri e patate, cospargere con la granella di pane e nocciole. Guarnire il campo di nocciole, porri e salva cremasco Dop con erba cipollina e nocciole sbriciolate.
Salva ricetta
Approfondisci
Oggi, insieme allo chef Giuseppe Ricchebuono, detto Giuse, impari a preparare un antipasto sfizioso: il campo di nocciole, porri e salva cremasco Dop, una ricetta facile per un’ entrée dal gusto avvolgente. Il sapore deciso del salva cremasco Dop si sposa perfettamente con la delicata crema di porri e patate e con la croccantezza del pane tostato insieme alle nocciole. Ingredienti semplici uniti in un piatto gustoso e sorprendente…da provare!
A Siena, il 6 e 7 dicembre in occasione del ponte dell'Immacolata, torna il Mercato nel Campo: il medioevo incontra la contemporaneità tra arte, enogastronomia e artigia...
Recentemente inserito nella rete delle Bandiere Arancioni del Touring, Campo Tures sorge tra le montagne più a nord dell'Alto Adige ed è la località ideale...