Esci

Immacolata a Siena: torna il trecentesco Mercato del Campo

Preferiti
Condividi
alt
A Siena, il 6 e 7 dicembre in occasione del ponte dell'Immacolata, torna il Mercato nel Campo: il medioevo incontra la contemporaneità tra arte, enogastronomia e artigianato


Se amate la tradizione medievale non perdetevi la sesta edizione del Mercato nel Campo di Siena. Nel ponte dell'Immacolata, infatti, Piazza del Campo si colora di tradizioni e gusti medievali che si intrecceranno ai sapori e profumi più contemporanei.

La piazza a conchiglia più famosa d'Italia ospiterà, il 6 e 7 dicembre dalle 8.00 alle 20.00, la rievocazione del mercato grande trecentesco, con un' esposizione di 140 banchi, ispirati a quelli del passato, che proporranno i miglior i prodotti della tradizione senese, oltre a tipicità provenienti dal resto d'Italia e d'Europa. Per rispettare al meglio la tradizione antica le merci seguiranno la stessa disposizione stabilita dal "Costituto" senese, una sorta di costituzione ante litteram scritta in volgare italiano nel 1309 e applicata fin dal XIV secolo. Questa edizione sarà eccezionalmente ispirata a EXPO 2015, dal titolo "Nutrire il pianeta, energia alla vita".

In programma numerose iniziative come lo spettacolo live dal titolo "Mangiamondo" organizzato dal gruppo di artisti di EstroSi o l'anteprima della mostra di Rosalba Pallini, autrice del drappello del palio dello scorso luglio, che rimarrà aperta dall' 8 al 12 dicembre presso i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico.

Gli antichi magazzini del sale faranno da cornice a diversi percorsi sensoriali tra degustazioni, musica e arte, insieme a laboratori agroalimentari dedicati a pane, pasta, formaggi e salumi. A questa rievocazione del passato prenderanno parte anche diversi artigiani che condurranno il pubblico alla scoperta di antichi mestieri e attrezzi agricoli usati dai contadini del Medioevo. Sarà possibile inoltre degustare i piatti legati alla tradizione gastronomica senese.  

L'iniziativa è inserita nel cartellone di eventi "Tutto il Natale di Siena", promosso dal Comune di Siena.
Se desiderate avere alcune anticipazioni sul programma, al momento non ancora definitivo, seguite l'evento su:
Facebook: Siena-Mercato nel Campo  
Twitter: @mercatonelcampo
Instagram: #sienamercatonelcampo


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti