Esci

Flan di zucca e ricotta, un morbido antipasto autunnale

Preferiti
Condividi
FLAN DI ZUCCA E RICOTTA PREPARAZIONE E CONSIGLI

I flan di zucca e ricotta sono piccole e irresistibili tortine salate dal sapore dolce e delicato tipico della zucca, impreziositi da una morbida

  • 30 min
  • 40 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

Per 6 porzioni:

  • 300 g polpa di zucca
  • 3 uova
  • 100 g Grana Padano Riserva Sapori&Dintorni Conad
  • 30 ml panna
  • 100 g ricotta
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe

 

Per la fonduta:

  • 100 g panna
  • 80 g Grana Padano Riserva Sapori&Dintorni Conad

Procedimento

Not given

Step 1

Sbollentare la zucca in acqua salata fino a renderla morbida. Poi mettere nel bicchiere di un frullatore, aggiungere panna, ricotta, uova. Frullare, aggiungere Grana Padano grattugiato e amalgamare.

Not given

Step 2

Aggiungere pizzico di sale, pepe e olio extravergine  e tenere da parte. Imburrare stampi di muffin.

Not given

Step 3

Versare l'impasto negli stampi fino a 3/4 della capiuenza stampo. Su una teglia aggiungere gli stampi con sotto dell’acqua. Cuocere in forno per 20 minuti a 150°C. 

Not given

Step 4

Scaldare in un pentolino panna a 80°C, aggiungere grana, far sciogliere in infusione, frullare e setacciare con un colino per ottenere una crema liscia. Servire i tortini con la fonduta e buon appetito. 

Salva ricetta

Un perfetto flan di zucca e ricotta per un gustoso autunno

I flan di zucca e ricotta sono piccole e irresistibili tortine salate dal sapore dolce e delicato tipico della zucca, impreziositi da una morbida crema di Grana Padano . Sono delle delizie morbide, profumano di autunno e sono facili da preparare. Sono ideali per un antipasto vegetariano o per un aperitivo sfizioso e particolare. Il sapore dolce della zucca sposa quello della ricotta che lo esalta maggiormente. In contrasto c’è la sapidità della crema di Grana che crea un armonioso equilibrio di sapori e consistenze.

Perché i flan di zucca e ricotta si cuociono a bagnomaria?

Questa ricetta si realizza con pochi passaggi davvero molto semplici. Bisogna sbollentare la zucca, frullare con panna, ricotta, uova, aggiungere una spolverata di Grana e trasferire l’impasto nei pirottini imburrati. Non dimenticare sale e pepe e di cuocerli in forno disponendo i pirottini in una teglia a bagnomaria. Perché? È un passaggio fondamentale per la cottura dei flan perché il vapore che si crea permette di cuocerli fino al cuore.

Ti piacciono i flan? Ecco i più sfiziosi che dovresti provare:

Come preparare la fonduta di Grana Padano

Il flan è spesso accompagnato da una salsa, solitamente di formaggio, che ne arrotonda il sapore rendendolo ancora più sfizioso e vellutato. In questo caso, ad equilibrare il sapore delicato del tortino alla zucca è una cremosa fonduta di Grana Padano DOP .

Segui questi passaggi per prepararla:

  1. Versa la panna in un pentolino e portala a circa 80°C. Quando cominciano a formarsi un po’ di bollicine, aggiungi il Grana Padano tagliato a dadini.
  2. Mescola accuratamente e lascia sobbollire per 5 minuti.
  3. Condiscila con un’eventuale spruzzata di pepe e noce moscata e servitela caldo sopra i flan.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite