Esci

Biscotti al mandarino, la ricetta perfetta per Natale

Preferiti
Condividi
Biscotti al mandarino, la ricetta perfetta per Natale

L’autunno segna il ritorno sui banchi dell’ortomercato di uno dei frutti invernali più amati dagli italiani: il mandarino. I mandarini, agrumi dolci e succosi, sono buonissimi da consumare al naturale dopo i pa...

  • 30 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 250 g farina
  • 80 g burro
  • 110 g zucchero
  • 2 mandarini
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina lievito in polvere per dolci
  • Zucchero a velo qb
Not given

Step 1

Lavare i mandarini, asciugarli bene e metterli in freezer per cinque minuti, in modo che si induriscano leggermente. Dopodiché grattugiarne la scorza e spremerne il succo.

Not given

Step 2

In una ciotola lavorare il burro con le fruste elettriche.

Not given

Step 3

Aggiungere lo zucchero semolato e lavorarlo con il burro fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

Not given

Step 4

Aggiungere l’uovo.

Not given

Step 5

Poi il succo filtrato e la scorza dei mandarini.

Not given

Step 6


Setacciare dentro la ciotola la farina.

Not given

Step 7

Aggiungere anche il lievito e amalgamare il tutto fino a formare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare circa 30 minuti in frigorifero.

Not given

Step 8

Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto e ricavare dei biscotti con degli stampini.

Not given

Step 9

Passare i biscotti nello zucchero a velo, disporli su una placca rivestita di carta da forno e cuocerli in forno già caldo a 170°C per dieci minuti. Sfornare i biscotti e servirli dopo averli lasciati raffreddare.

Salva ricetta

Biscotti al mandarino, per un dolce Natale

L’autunno segna il ritorno sui banchi dell’ortomercato di uno dei frutti invernali più amati dagli italiani: il mandarino. I mandarini, agrumi dolci e succosi, sono buonissimi da consumare al naturale dopo i pasti, ma si prestano anche per preparare dolcetti, torte e dessert. Oggi vi proponiamo dei morbidissimi biscotti al mandarino. Vediamo come prepararli.

Biscotti al mandarino: la ricetta

I biscotti al mandarino sono dei deliziosi dolcetti croccanti fuori e morbidi dentro, al gusto intenso di mandarino. Sono perfetti da pucciare nel tè o nel caffè a colazione ma anche per una dolce pausa in qualsiasi momento della giornata.

La ricetta di questi dolci al mandarino è molto semplice. Per prepararli non avrete bisogno di altro oltre a farina, burro, zucchero, mandarini, uova e lievito.

Cinque minuti prima di preparare i biscotti lavate bene i mandarini e metteteli cinque minuti nel congelatore: è un trucchetto per fare in modo che si induriscano leggermente e poterne ricavare meglio il succo e la scorza. Una volta grattugiata la scorza ed estratto il succo, mescolateli in una ciotola insieme al burro lavorato con lo zucchero e alle uova. Aggiungete la farina e il lievito e formate un panetto da avvolgere in un po’ di pellicola per alimenti. Riponete il panetto in frigorifero per almeno mezz’ora, dopodiché non vi resta che stenderlo e ricavarne dei biscotti della forma che preferite.

Dolci al mandarino

Le ricette dei dolci con i mandarini sono tantissime e variegate. Un grande classico è la marmellata di mandarini, da spalmare su pane, fette biscottate o da aggiungere su crostate o torte. Che ne dite ad esempio di aggiungerla nella torta Sacher al posto della confettura di albicocche, per un gusto leggermente più acidulo e pronunciato? Tra i dolci al mandarino c’è poi la crostata con spicchi di mandarini o con scorze di clementine e la torta soffice con clementine. Per un dessert meno comune, provate la Crema di ricotta con salsa di cachi e clementine.

Con i mandarini potete anche sperimentare tantissime ricette salate, come il Baccalà con clementine di Calabria e spinaci e la Lingua, gamberi e mandarino.

Ricette simili

Contenuti preferiti