Esci

La ghiaccia reale

Preferiti
Condividi
La ghiaccia reale

Vi sarà capitato di vedere in pasticceria dei pasticcini o dolcetti decorati con un sottile strato di glassa di zucchero. Ecco, quella glassa dolce viene chiamata in pasticceria ghiaccia reale. È a base di albu...

  • 5 min
  • 0 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 130 g di zucchero a velo 
  • 30 g di albume d’uovo
  • 3-4 gocce (un cucchiaino) di succo di limone 
Salva ricetta

Approfondisci

Vi sarà capitato di vedere in pasticceria dei pasticcini o dolcetti decorati con un sottile strato di glassa di zucchero. Ecco, quella glassa dolce viene chiamata in pasticceria ghiaccia reale. È a base di albume d’uovo, zucchero a velo e succo di limone e viene utilizzata solitamente per decorare torte, muffin, éclair e cupcakes o per scrivere su biscotti e dolcetti.

È una preparazione molto facile da realizzare e vi basterà fare attenzione alle dosi per ottenere una ghiaccia reale perfetta. Potete poi decidere di utilizzarla al naturale oppure di colorarla con l’aggiunta di coloranti alimentari, di spalmarla con una spatola o utilizzare una sac-à-poche.

Come fare la ghiaccia reale

Come dicevamo, gli unici ingredienti di cui avete bisogno per preparare la glassa di zucchero reale vi serviranno solo albume, zucchero a velo e succo di limone. La ghiaccia reale però può assumere diverse consistenze a seconda di quanto zucchero a velo vanigliato si aggiunge. Di conseguenza, a seconda della sua compattezza può essere più indicata per una o l’altra preparazione. 

Gli ingredienti riportati nella ricetta di seguito sono quelli necessari per ottenere una ghiaccia reale compatta ma vediamo come modificare la quantità di zucchero a velo a seconda del risultato che si vuole ottenere (il procedimento e le dosi di albume e limone rimangono gli stessi). 

Ricetta ghiaccia reale liquido-morbida 

Se volete ottenere una ghiaccia reale liquido-morbida con una consistenza acquosa e leggera utilizzate 30 grammi di zucchero a velo vanigliato. Questo tipo di ghiaccia è ideale per decorare con uno strato leggero e uniforme torte, donuts, cupcakes e biscotti.

Ricetta ghiaccia reale semi-compatta 

Per una decorazione morbida e non troppo delineata, ma più compatta e dal colore più vivido, utilizzate 100 grammi di zucchero a velo vanigliato. Anche questo tipo di ghiaccia è perfetto per decorare con uno strato uniforme, ma più denso, torte e biscotti.

Ricetta ghiaccia reale molto compatta

Se avete necessità di disegnare o scrivere su torte o biscotti con contorni ben delineati avete bisogno di una glassa molto compatta. Utilizzate quindi 150 grammi di zucchero a velo vanigliato.

Glassa reale colorata 

Per una variante colorata della ghiaccia reale, perfetta per fare dei simpatici disegni, aggiungete agli ingredienti anche qualche goccia di coloranti alimentari. Dividete la ghiaccia in un numero di ciotole uguale al numero di colori che volete ottenere e aggiungete in ciascuna qualche goccia di colorante. Potete utilizzate i coloranti alimentari che più preferite, sotto forma di polvere, in gel o liquidi.

Contenuti preferiti