- 40
- 45
- 8 pers.
- Media
- senza frutta secca
- senza crostacei
- 300 g di farina 00
- 3 tuorli
- 125 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 1 limone non trattato
- 150 g di burro
per il ripieno di mele e cannella
- 5 mele Pink Lady
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- Per questa golosa torta di mele alla cannella, preparare prima di tutto la pasta frolla. In un'ampia terrina versare la farina, lo zucchero a velo, lo zucchero semolato e con i rebbi di una forchetta mescolare, disporre quindi a fontana la miscela di farina e zucchero.
- Unire quindi i tre tuorli, il pizzico di sale,la buccia grattugiata di un limone e, in ultimo, il burro ancora freddo a pezzetti. Amalgamare velocemente con la forchetta, iniziare poi a lavorare la frolla con le mani sino a ottenere un impasto compatto e liscio. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e riporre in frigorifero per almeno mezz'ora.
- Sbucciare ora le mele Pink Lady, tagliarle a metà, privarle dei semi. Tagliare ogni metà in quattro.
- In un'ampia padella a fiamma dolce far sciogliere una noce di burro, aggiungere le mele, cospargerle con lo zucchero e la cannella, coprire con il coperchio e cuocere per 5 minuti. Togliere il coperchio e far rapprendere il succo in eccesso. Porre le mele su un piatto e farle intiepidire.
- Preriscaldare il forno a 180 °C. Togliere il panetto di frolla dal frigorifero e dividerlo, tenendone un quarto a parte (servirà per ricavare le strisce di copertura della torta di mele). Rivestire una teglia di carta-forno, stendere tre quarti di frolla e bucherellarla con i rebbi di una forchetta.
- Versare ora il ripieno di mele e cannella. Ricavare dalla frolla che avete conservato, delle strisce larghe circa 2 cm. e disporle sul ripieno di mele, in modo da coprirlo quasi totalmente. Infornare e cuocere per 45/50 minuti, se utilizzate un forno non ventilato. Ecco la nostra torta di mele alla cannella profumatissima e golosa è pronta, fatela raffreddare prima di tagliarla, sempre che resistiate alla tentazione!
Esiste già un account con questa mail ,
vuoi associare l´account esistente?