Esci

Torta soffice con clementine di Calabria

Preferiti
Condividi
Torta soffice con clementine di Calabria

Avete voglia di un dolce facile facile? Magari di qualcosa che possa essere mangiato anche a merenda e che convinca i vostri bambini che la frutta è buonissima? Bene, la torta soffice con le clementine di Cala...

  • 30 min
  • 45 min
  • 8 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Ingredienti:
  • 6 clementine di Calabria Sapori&Dintorni Conad
  • 300 g di farina
  • 300 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 2 vasetti di yogurt intero
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Procedimento

Procedimento:

  1. Per preparare la torta soffice con le clementine di Calabria, prima di tutto tagliare a metà 4 clementine e spremerle. Filtrare il succo. Sbucciare le 2 clementine rimanenti, privare gli spicchi della pellicina. Tenere a parte sia il succo che gli spicchi.

  2. In una boule, unire le uova allo zucchero e con una frusta montare sino a rendere il composto spumoso.

  3. Incorporare a filo l’olio di semi e amalgamare, quindi aggiungere lo yogurt e mescolare.

  4. Aggiungere il pizzico di sale e il succo delle clementine.

  5. A questo punto unire un poco alla volta la farina setacciata e continuare a mescolare sino a che il composto sarà cremoso. Aggiungere il lievito.

  6. Imburrare e infarinare una tortiera, avendo cura di eliminare la farina in eccesso.

  7. Versare il composto della nostra torta soffice e sbattere delicatamente la tortiera sul piano di lavoro per eliminare le bolle d’aria.

  8. Guarnire la superficie della torta con gli spicchi di clementine. Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere la torta per 45 minuti, verificando la cottura, alla fine, usando uno stuzzicadenti. Lasciare raffreddare la torta soffice alle clementine di Calabria, riporla su un piatto da portata e spolverizzarla con zucchero a velo.
Salva ricetta

Approfondisci

Avete voglia di un dolce facile facile? Magari di qualcosa che possa essere mangiato anche a merenda e che convinca i vostri bambini che la frutta è buonissima? Bene, la torta soffice con le clementine di Calabria fa proprio al caso vostro! Si prepara in poco tempo, è golosa e conquisterà senza dubbio il palato di grandi e piccini. Perchè le clementine sono perfette per i bambini? Sono cariche di vitamina C e ricche di minerali, sono dolci, succose e, soprattutto, senza semi! Aggiungete yogurt, olio di semi, farina, lievito e uova e il momento della colazione o della merenda sarà irresistibile!

Le clementine di Calabria sono un prodotto davvero incredibile. Si tratta di un incrocio tra un arancio amaro e un mandarino, e arrivano molto probabilmente dall'Algeria e vengono coltivate in Italia sin dagli anni '30, trovando in Calabria il loro habitat ideale con il clima mite e regolare che riesce a esaltare le caratteristiche di questo frutto che a questa latitudine raggiungono la maturazione molto velocemente e vengono raccolti giá i primi di ottobre fino a febbraio, a seconda delle varietá. Senza semi, ricche di vitamine e molto dolci, sono facilissime da sbucciare e sono perfette da consumare fresche ma anche da utilizzare in cucina in dolci semplici ma incredibilmente gustosi come questa torta soffice che facciamo insieme oggi. 

Grazie al loro elevato contenuto di vitamina C, bastano un paio di frutti per coprire il fabbisogno giornaliero di un adulto. Oltre alla vitamina C, contengono anche molti minerali tra cui il potassio, utile per il buon funzionamento del cuore. Essendo frutti ricchi di fibre, facilitano la digestione, combattono la ritenzione idrica e aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.


 

Abbinala a

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite