Esci

Zuppa inglese all'ananas e prugne con crema di cachi

  • 30 min
  • 4 pers.
  • Media
Se l'amore non fosse rosso, sarebbe sicuramente arancione come il dolce di Luigi Pomata.
Chef e patron dell'omonimo ristorante a Cagliari, Pomata ha deciso di cucinare un dessert per una romantica cena per due. Dalla Sardegna verso un mondo di sapori diversi, lo chef Pomata ama gli ingredienti della tradizione e adora rivisitarli e stravolgerli dolcemente. Per un dolce di San Valentino cremoso e coloratissimo, Luigi Pomata ha pensato alla ricetta della Zuppa inglese all'ananas e prugne con crema di cachi. Un dessert particolare, fresco e leggero, perfetto per chiudere il menu di San Valentino con leggerezza e allegria.

 Sobbollire significa bollire leggermente. In questo caso il latte deve essere in un pentolino con una fiamma medio-bassa e dovresti vedere il liquido borbottare, ma non esplodere in mille bolle; anche perché con il latte si rischia di bruciare tutto molto in fretta!

La Pasta fillo

La pasta fillo è di un tipo di pasta sfoglia molto leggera e sottilissima. Anche se ci vuole molto tempo, la pasta fillo può essere preparata anche in casa, anche perché gli ingredienti sono semplicemente acqua, farina e olio. Comunque, al supermercato ne trovi di già pronte all'uso senza rinunciare alla qualità. Se ti avanza della pasta fillo dopo aver preparato il dolce e vuoi conservarla, mettila in frigo e assicurati di coprirla bene, altrimenti si secca. Questo tipo di pasta può essere utilizzato per piatti sia dolci, che salati. In questa ricetta la pasta fillo diventa delle cialde con cui gustare le diverse creme alla frutta; ma puoi provare a farne dei fagottini, oppure, a utilizzarla come si fa nel suo luogo d'origine, la Grecia: a strati con frutta secca e miele. 
 
COME SI PREPARA?
ingredienti
Ingredienti:
  • latte di soia 600 ml
  • 2 uova
  • 30 grammi di farina di riso
  • 100 grammi di zucchero di canna 
  • 1 ananas
  • 8 prugne
  • 2 cachi
  • 1 foglio di pasta fillo
  • olio di arachidi q.b.
 
preparazione
Preparazione:
 
  1. Per preparare la Zuppa Inglese all'ananas e prugne con crema di cachi, inizia facendo sobbollire il latte in un pentolino.
  2. Nel pentolino, aggiungi le uova con la farina e lo zucchero in una planetaria e monta alla massima velocità sino a ottenere un impasto gonfio e spumoso.
  3. Dopodiché, versa sopra al composto il latte e riporta tutto a bollore sino a ottenere una crema abbastanza densa.
  4. A questo punto, dividi la crema in due contenitori.
  5. Nel primo contenitore metti ½ ananas tagliato a pezzi, frulla e passa il composto al setaccio.
  6. Nel secondo contenitore, invece, metti le prugne prive dei semi, frulla e passa al setaccio.
  7. Sistema le creme in due sacche da pasticceria.
  8. Taglia il restante ananas a spicchi.
  9. Adesso, in un pentolino con dell’olio, friggi la pasta fillo tagliata a pezzi. Una volta pronta la pasta fillo, scola e asciuga su di un panno carta.
  10. Priva i cachi della pelle, frullali e passali al setaccio.
  11. Adesso puoi assemblare il dolce alternando le creme, mettendo la crema di cachi e finendo con le cialde di pasta fillo. Buon appetito!
SCUOLA DI TECNICA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE

Contenuti preferiti