Esci

Polpette di merluzzo: la ricetta sfiziosa e piccante

Preferiti
Condividi
Polpette di merluzzo

Gustare in un solo boccone l’essenza del merluzzo, divertirsi a fare delle sfiziose palline e friggere con entusiasmo per stuzzicare il palato dei tuoi amici è un gioco da ragazzi! Le polpette di merluz...

  • 50 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Gli ingredienti delle polpette di merluzzo

400 g filetto di baccalà dissalato S&I

2 uova

Sale

Pepe

Olio di semi di arachide

Pangrattato qb

Farina qb

40 g Parmigiano qb

1 bicchiere di latte

200 g pane raffermo

Peperoncino qb

Paprika qb

Erbe aromatiche

Not given

Step 1

Mettete in ammollo nel latte il pane raffermo e nel frattempo pulite il baccalà privandolo della pelle

Not given

Step 2

Frullate il baccalà fino ad ottenere un impasto omogeneo

Not given

Step 3

Strizzate il pane e mettetelo in una boule insieme al baccalà poi aggiungete le erbe aromatiche tritate, le uova, la farina, la paprika, il peperoncino, il parmigiano e regolate di sale e pepe

Not given

Step 4

Impastate tutto e formate delle palline, poi trasferitele sul pangrattato disposto in una teglia e nel frattempo scaldate un pentolino pieno d’olio

Not given

Step 5

Quando l’olio ha raggiunto la temperatura di 170°C friggete le polpettine poche alla volta, quando saranno dorate asciugatele su carta assorbente. Servitele calde con le salse che preferite.

Aggiungi la ricetta tra le tue preferite

Polpette di merluzzo, una ricetta da condividere

Gustare in un solo boccone l’essenza del merluzzo, divertirsi a fare delle sfiziose palline e friggere con entusiasmo per stuzzicare il palato dei tuoi amici è un gioco da ragazzi! Le polpette di merluzzo sono una ricetta veloce e facile da preparare per un antipasto goloso o un aperitivo sfizioso. Si tratta di un finger food semplice da realizzare e costituisce una valida alternativa per assaporare questo pesce azzurro in maniera originale. Il merluzzo verrà frullato e impastato insieme a delle profumatissime erbe aromatiche e con il tocco piccante e allo stesso tempo dolce della paprica e del peperoncino, il risultato sarà irresistibile!

Ricette finger food – ecco i nostri consigli:

Baccalá o stoccafisso: quali sono le differenze?

È il merluzzo il protagonista di questi due metodi di conservazione. Questa carne bianca dal gusto molto delicato ha tante proprietà nutritive: Omega 3, vitamine e sali minerali, che rimangono inalterati per entrambe le lavorazioni. Ma torniamo a parlare delle differenze tra i due metodi di conservazione. Questi processi di essiccazione e lavorazione hanno origini molto antiche e il gusto e la consistenza dello stesso pesce cambia, infatti in cucina si predilige l’uno o l’altro, in base alla ricetta da realizzare. Per fare il baccalà, il merluzzo viene pulito, aperto e messo sotto sale per circa 3 settimane; per lo stoccafisso invece il merluzzo viene essiccato in circa 3 mesi, all’aperto su apposite rastrelliere con l’ aiuto del sole e del vento gelido.

Il merluzzo essiccato: una produzione tradizionale della Norvegia

L’unico luogo in cui viene prodotto, grazie al clima freddo e secco è la Norvegia, specie nelle isole Lofoten dove, per lo speciale microclima che si crea, si riesce a ottenere un merluzzo essiccato di altissima qualità, sia quando si tratta della lavorazione sotto sale che tramite essiccazione all’aria. Entrambe le tipologie di prodotto vengono ammollate in acqua e si acquistano già pronte per essere cucinate. Il baccalà risulterà molto morbido e dal sapore più delicato, mentre lo stoccafisso, leggermente più consistente, si sfalda un po 'come il tonno in scatola e il suo sapore è molto più incisivo.

Alcuni approfondimenti interessanti

Le polpette di baccalà sono un tipico piatto portoghese 

Le crocchette di baccalà in Portogallo vengono chiamatebolinho de bacalhau o anche pasté is de bacalhau e sono state riconosciute nel 2011 “tra le 7 meraviglie della gastronomia portoghese”. Si dice che la prima ricetta apparve in un quaderno di un ufficiale dell’esercito portoghese, oggi piatto tradizionale è molto apprezzato nella città di Lisbona. Per prepararlo occorre il tempo della bollitura delle patate e quello per la frittura. Una volta morbide le patate, vengono schiacciate e mescolate con il baccalà, si aggiungerà poi la cipolla, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Croccanti all’esterno e morbide all’interno, le frittelle hanno un sapore molto delicato ma allo stesso tempo un gusto netto. Sono una delizia unica! Assaggiarle a Lisbona può essere l’obiettivo per una prossima meta da raggiungere, ma prepararle a casa è un interessante modo di conoscere un piatto delizioso.

Ami le polpette e tutte le loro varianti? Scopri le altre ricette:

 

Abbinale a

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite