Esci

Insalata di riso Venere con salmone, pomodorini e avocado

Preferiti
Condividi
Insalata di riso Venere con salmone, pomodorini e avocado

L’ insalata di riso Venere è un piatto unico freddo perfetto. La combinazione tra riso nero, salmone, pomodorini e avocado che un connubio perfetto tra sapori e consistenze, che offre un delizioso pasto complet...

  • 15 min
  • 40 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 300 g di riso Venere
  • 200 g di saku di salmone Sapori & Idee Conad
  • 200 g di pomodorini datterini
  • 1 avocado
  • 2 lime
  • Menta q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

cuocere riso

Step 1

Cuocere il riso in acqua bollente salata, poi scolarlo e lasciarlo raffreddare.

tagliare pomodorini e salmone a cubetti

Step 2

Tagliare i pomodorini a metà e il saku di salmone a cubetti e metterli in una ciotola. 

aggiungere avocado

Step 3

Ricavare la polpa dell’avocado, tagliarla a cubetti e aggiungerla nella ciotola.

condire e servire

Step 4

Spremere il lime nella ciotola così da condire il tutto e non far ossidare l’avocado. Una volta che il riso si sarà raffreddato, aggiungerlo alla boule. Condire con un giro d’olio, un po’ di sale e qualche foglia di menta.

Salva ricetta

Approfondimenti

L’ insalata di riso Venere è un piatto unico freddo perfetto. La combinazione tra riso nero, salmone, pomodorini e avocado che un connubio perfetto tra sapori e consistenze, che offre un delizioso pasto completo.

I segreti del riso nero

Il riso Venere, o riso nero, è una cultivar che appartiene alla sottospecie Japonica della specie Oryza sativa. La particolarità di questa varietà è data principalmente dal colore dei suoi chicchi di color ebano. Hanno poi una consistenza soda e un sapore aromatico leggermente nocciolato. Questo riso è poi ricco di sostanze nutritive, tra cui vitamine, minerali e antiossidanti, rendendolo una scelta salutare per la tua dieta.

Forse tutti non sanno che questa particolare varietà nasce a Vercelli nel 1997, dall’incrocio tra una varietà asiatica di riso nero e una varietà della Pianura Padana. La coltivazione è autorizzata solamente alla decina di aziende agricole che hanno costituito il centro di ricerca e sviluppo Sa.Pi.Se, situate principalmente nelle province di Vercelli e Novara.

Come preparare l’insalata di riso venere e salmone

Con pochi ingredienti di alta qualità, il riso Venere si trasforma in un piatto completo e molto sfizioso. Cominciate preparando tutti gli ingredienti del condimento: tagliate a cubetti il salmone e i pomodorini in quattro. Poi ricavate la polpa dell’avocado e tagliate anche questa a cubetti. A questo punto non vi resta che cuocere il riso (fate attenzione perchè ha bisogno di più tempo del riso bianco), condirlo con tutti gli ingredienti, succo di lime, un po’ d’olio, sale e qualche fogliolina di menta.

Provate il riso Venere anche con peperoni e barbabietola e al cardamomo con cavolo viola in due consistenze e mazzancolle al vino.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite