Abbiamo trovato 0 risultati
Ecco una ricetta di ramen da provare: il ramen all'italiana, un ramen si è fermato a Modena e mescola ingredienti e cotture della tradizione giapponese con quelli della cucina italiana.&nb...
Per il ramen
Per la preparazione del brodo
Per la salsa di soia all'italiana
Sbollentare la pancia di maiale in una pentola con acqua salata a fuoco basso per circa 8 minuti. Una volta sbollentata, massaggiare la carne con sale grosso e infornare a 180°C per 25 minuti, fino a ottenere una doratura uniforme.
Preparare il brodo: tagliare finemente lo scalogno e rosolarlo in padella a fiamma vivace con un filo d’olio.
Quando inizia a dorarsi, aggiungere il prosciutto crudo tagliato a fettine sottili e versare l’acqua calda. Pulire le croste di Parmigiano e aggiungerle in pentola, quindi cuocere per 30 minuti a fuoco medio.
A fine cottura, aggiungere il katsuobushi a fuoco spento e lasciare in infusione per alcuni minuti. Pulire i funghi pioppini e cuocerli velocemente in padella a fiamma viva con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Tagliare finemente i cipollotti e rosolarli in padella fino a ottenere una leggera doratura.
Sbollentare le foglie di bieta in acqua bollente salata per pochi secondi, mantenendone la consistenza croccante e il colore brillante.
Preparare la salsa all’italiana: unire in un bicchiere dosatore la salsa di soia, l’olio di semi e l’aceto balsamico, quindi emulsionare con un mixer fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle al dente e procedere all’impiattamento.
Assemblare il piatto: disporre sul fondo del piatto la salsa di soia all’italiana, aggiungere le tagliatelle, i funghi pioppini, le biete sbollentate, la pancia di maiale a fette, il brodo caldo e infine completare con l’uovo cotto a bassa temperatura (6 minuti a 63°C).
Ecco una ricetta di ramen da provare: il ramen all'italiana, un ramen si è fermato a Modena e mescola ingredienti e cotture della tradizione giapponese con quelli della cucina italiana. Con lo chef Stefano De Gregorio è sempre una scoperta di sapori. E anche oggi, ha tirato fuori dal cilindro uno dei piatti che meglio rappresentano la sua cucina. Impariamo come si prepara un ramen, la tipica ricetta giapponese ma rivisitata con ingredienti italiani. Si tratta di un piatto unico gustoso e nutriente a base di: tagliolini all'uovo cotti nel brodo, pancia di maiale, funghi e cipollotti scottati e uovo cotto a bassa temperatura. Il brodo è molto saporito, preparato con il prosciutto di Parma, croste di Parmigiano e katsuobushi, il classico tonno essiccato. A finire un tocco da vero chef: la salsa di soia è sostituita da una salsa preparata con aceto balsamico, aceto agli agrumi e olio d'oliva emulsionati. Il risultato è una zuppa di carne buonissima, un brodo da urlo che condisce questi morbidi tagliolini, i funghi croccanti, l'uovo con un tuorlo morbidissimo, la pancia di maiale con la cotenna croccante, il tutto molto saporito ma smorzato dall'acidità della salsa, che dire? Lo chef si è davvero superato.
Il ramen è un piatto unico giapponese a base di tagliatelle cinesi servite in brodo di carne o di pesce e accompagnate con uovo e verdure. È la zuppa giapponese più conosciuta e si accompagna solitamente alla carne di maiale, insieme ad alghe essiccate, kamaboko, negi e a volte mais. Per condire vengono utilizzati salsa di soia e un po' meno quella di miso. Ma se vuoi approndire la tua conoscenza, leggi: tutto quello che volevi sapere sul ramen. Se poi ti trovi nella città meneghina e non vedi l'ora di mangiarne uno ecco: noodles e ramen, dove mangiarli a Milano.
Se invece vuoi prepararne altri a casa, ecco altre due ricette di ramen: