Cilindro di spaghettoni con pesto di datterini gialli
Preferiti
Condividi
Datterini gialli, ricotta di pecora, pecorino e limone: dolcezza, sapidità e acidità. Saper bilanciare i sapori non è affatto semplice, ma il nostro food blogger Alfredo Iannaccone ...
5 cucchiai di olio extravergine Ravece delle colline ufitane
1/2 limone sfusato della Costiera Amalfitana
3 pomodorini Datterini gialli
1 litro di acqua
30 foglie di basilico a foglia larga
pepe nero aromatico Tellicherry
Procedimento
Per preparare il cilindro di spaghettoni con pesto di datterini gialli tostare i pinoli in una padella calda, in modo che prendano colore.
Tenere le foglie di basilico a foglie larghe, per qualche istante, in acqua e ghiaccio e poi metterle a sgocciolare delicatamente su un telo di lino.
Lavorare la ricotta con lo schiaccia patate e unire il succo di limone e il pepe nero Tellicherry.
Passare al cutter il basilico con l'olio, unire poi la ricotta, il pecorino grattugiato, i pomodori (precedentemente lavati e tagliati a pezzetti) e i pinoli.
Tenere da parte la crema ottenuta, aggiungerci 2 cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti quando sarà il momento.
Calare gli spaghettoni in acqua salata, a bollore vivo e, dopo che l'acqua riprende a bollire, cuocere la pasta per due minuti. A fiamma spenta, coprire gli spaghetti e lasciare che la cottura termini i successivi 10 minuti.
Scolare la pasta al dente e saltarla caldissima nel pesto, a fiamma sempre spenta. Aggiungere ancora un cucchiaino di pecorino e farlo mantecare bene.
Al centro del piatto disporre a nido gli spaghettoni, unire un secondo nido di spaghettoni poggiandolo sopra il primo, in modo che combacino perfettamente formando un cilindro, e aggiungere una foglia di basilico fresco. Il cilindro di spaghettoni con pesto di datterini gialli è pronto per essere gustato, buon appetito!
Datterini gialli, ricotta di pecora, pecorino e limone: dolcezza, sapidità e acidità. Saper bilanciare i sapori non è affatto semplice, ma il nostro food blogger Alfredo Iannaccone non si lascia scoraggiare: con il cilindro di spaghettoni con pesto di datterini gialli ha creato un primo piatto semplice, fresco e armonioso ideale per una cena estiva al mare.
In Italia il gelato è protagonista e rappresenta uno dei settori più dinamici dell’economia del Paese. I numeri più recenti parlano di una penisola con 3...
Un concorso guidato da giovani che seleziona vini graditi ai giovani. Si presenta così Enolions, il contest vinicolo promosso dal Distretto 108 La Toscana dell’Associa...