Esci
  • 15 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa

L’insalata liquida di lattuga, cozze e prezzemolo è il primo piatto perfetto per una cena romantica. Se cercate infatti una ricetta raffinata da far seguire all’antipasto di carpaccio di manzo per la cena di San Valentino, questo è il primo piatto ideale. 

Si tratta di preparare in poche semplici mosse i vari ingredienti dell’insalata e assemblarli in modo scenografico. L’insieme dei sapori delicati farà il resto: un mix di sapori delicati perfettamente in armonia tra loro.  

insalata-liquida-lattuga-cozze-prezzemolo

Insalata liquida: un’insalata gourmet

Vi state chiedendo cos’è l’insalata liquida? Ve lo spieghiamo subito. Come lascia intuire il nome, si tratta di un piatto a base di insalata, trasformata in una delicata e spumosa crema. È un modo originale e raffinato per mangiare l’insalata, trasformarla in una ricetta completamente diversa. 

A renderla famosa è stato Antonino Cannavacciuolo, che ha creato l’insalata liquida di riccia, stracciatella di bufala, trucioli di pane e acciughe. Si tratta di un’insalata gourmet che eleva questo piatto apparentemente banale ad una vera e propria esperienza culinaria. È un’insalata che gioca con le consistenze e con i sapori, ingannando il palato e sfidandoci ad assaggiare non solo con i sensi, ma anche con la testa.

Se vi appassionano le ricette gourmet ricercate, ecco qualche altro piatto con cui mettervi alla prova:    

Abbinamento cibo vino

Per rendere ancora più speciale la vostra cena romantica, è d’obbligo abbinare all’insalata liquida di lattuga, cozze e prezzemolo con un buon vino

Il nostro consiglio è quello di abbinare un vino bianco fermo, come lo Chardonnay Friuli Grave DOC. Per esaltare e non sovrastare le note delicate dell’insalata infatti il vino bianco è l’abbinamento più indicato. In questo caso infatti, seguendo le indicazioni sull’abbinamento cibo vino AIS, andremo a bilanciare le note del piatto seguendo il criterio dell’analogia: il sapore fresco e delicato dell’insalata si sposa perfettamente con le note fruttate e floreali dello Chardonnay.

Per un’occasione speciale, assicuratevi di aver scelto il giusto bicchiere in cui servire il vino e di aver disposto nel modo giusto i bicchieri sulla tavola.

come preparare l'insalata liquida
ingredienti
  • 500 g di cozze
  • 1 cespo di lattuga romana
  • 10 peperoncini rossi
  • 100 ml di latte
  • 4 filetti di alici
  • 300 g di prezzemolo
  • uno spicchio d’aglio
  • 60 g di parte verde del cipollotto
  • sale
preparazione
  1. Pulire accuratamente le cozze.
  2. In una padella con un po’ d’olio, aggiungere i gambi del prezzemolo tritati finemente, uno spicchio d’aglio, un paio di cucchiai d’acqua e le cozze.
  3. Scaldare e far aprire le cozze.
  4. Una volta aperte, toglierle dal fuoco, privarle del guscio e tenerle da parte.
  5. Filtrare l’acqua di cottura e tenerla da parte. 
  6. Privare i peperoncini del picciolo e dei semi, poi sbollentarli per 3 volte in acqua bollente. Una volta sbollentati, frullarli con olio di semi e latte fino a ottenere salsa densa e liscia. 
  7. Sbollentare le foglie di prezzemolo in acqua salata per un paio di minuti, poi raffreddarle in acqua e ghiaccio. 
  8. Strizzarle e metterle in un bicchiere da frullatore con i filetti di alici, parte dell’acqua delle cozze e la parte verde del cipollotto tagliata grossolanamente. Frullare con olio di semi a filo e regolare di sale. 
  9. Pulire la lattuga ed eliminare le coste più coriacee. Sbollentarla 30 secondi in acqua salata e raffreddarla in acqua e ghiaccio. Frullare con la restante acqua delle cozze e olio di semi a filo, poi regolare di sale. 
  10. Impiattare versando la salsa di insalata, aggiungere le cozze e infine dei ciuffi di salsa di prezzemolo e di crema di peperoncini e latte. 
Not given

Pulire accuratamente le cozze. In una padella con un po’ d’olio, aggiungere i gambi del prezzemolo tritati finemente, uno spicchio d’aglio, un paio di cucchiai d’acqua e le cozze. Scaldare e far aprire le cozze. Una volta aperte, toglierle dal fuoco, privarle del guscio e tenerle da parte. Poi filtrare l’acqua di cottura e metterla da parte. 

Not given

Privare i peperoncini del picciolo e dei semi, poi sbollentarli per 3 volte in acqua bollente. Una volta sbollentati, frullarli con olio di semi e latte fino a ottenere salsa densa e liscia. 

Sbollentare le foglie di prezzemolo in acqua salata per un paio di minuti, poi raffreddarle in acqua e ghiaccio. Strizzarle e metterle in un bicchiere da frullatore con i filetti di alici, parte dell’acqua delle cozze e la parte verde del cipollotto tagliata grossolanamente. Frullare con olio di semi a filo e regolare di sale. 

Not given

Pulire la lattuga ed eliminare le coste più coriacee. Sbollentarla 30 secondi in acqua salata e raffreddarla in acqua e ghiaccio. Frullare con la restante acqua delle cozze e olio di semi a filo, poi regolare di sale. 

Impiattare versando la salsa di insalata, aggiungere le cozze e infine dei ciuffi di salsa di prezzemolo e di crema di peperoncini e latte.

Contenuti preferiti