Esci
  • 20 min
  • 10 min
  • 4 pers.
  • Media

Ecco la ricette per preparare il carpaccio di manzo come non lo avete mai provato, il regalo più bello per voi stessi o per stupire la vostra dolce metà è prepararle una cena romantica a casa. Per lasciarla a bocca aperta fin dalla prima portata, oggi si prepara il Carpaccio di manzo affumicato con capperi, topinambur e caffè, un antipasto gustoso e scenografico.

Preparate le candele, comprate il vino, seguite la ricetta e il gioco è fatto.

cena-romantica-carpaccio-di-manzo-affumicato

Come fare il carpaccio affumicato a casa

Per preparare un ottimo carpaccio di carne, è necessario per prima cosa selezionare il taglio migliore. Essendo un piatto in cui la carne viene mangiata cruda, è importante che il taglio sia pregiato, di prima qualità, magro e tenero. Per un carpaccio di bovino vi consigliamo di scegliere delle fettine di filetto o controfiletto, oppure di fesa, ideali per questo tipo di preparazioni. 

Una volta selezionata la materia prima, per preparare un carpaccio affumicato in casa vi servirà un affumicatore portatile. Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare, che si trova facilmente in vendita online o in negozi di casalinghi. Tramite un sistema di affumicatura a infusione naturale che utilizza trucioli di legno, , erbe aromatiche e spezie, potrete donare ai vostri carpacci il profumo che preferite. Per scegliere che cosa utilizzare potete consultare la nostra guida all'affumicare della carne ma, per preparare il carpaccio di manzo affumicato con capperi, topinambur e caffè, lo chef consiglia senza ombra di dubbio di usare i trucioli di ulivo.

La tecnica più semplice per affumicare il carpaccio in casa è quella di adagiare le fettine di carpaccio in un piatto e ricoprirlo con la pellicola trasparente. A questo punto fate un piccolo foro nella pellicola, infilate il tubo dell’affumicatore e bruciate i trucioli. Facile, veloce ed efficace!

Chips di topinambur

A rendere ancora più speciale e scenografico questo piatto sono le chips di topinambur. Il topinambur, reso croccante dalla frittura e dalla panatura con la farina di riso, si trasforma in patatine fritte alternative. Diventa un contorno originale per il carpaccio, creando un contrasto di consistenze.

Preparare le chips di verdura al topinambur è molto facile. Una volta pulito bene il tubero dalle impurità, tagliatelo in fettine molto sottili. Per non farlo annerire potete metterle in acqua e limone o acqua e aceto. Poi scolatele, passatele nella farina di riso e friggetele nell’olio bollente.

carpaccio-di-manzo-affumicato-ricetta

Abbinamento cibo vino

Per una speciale cena romantica, nessun dettaglio può essere lasciato al caso. Ogni piatto vuole il giusto abbinamento, sia che si tratti di un abbinamento cibo-vino, un abbinamento pizza e birra,   una macedonia con il giusto succo o un insalata detox con la sua acqua aromatizzata

Per gustare al meglio la ricetta del carpaccio di carne affumicato vi consigliamo di abbinare un vino rosso corposo. Il vino si abbina al cibo per meglio qualificarlo, per bilanciarne ed esaltarne i sapori. Secondo l’AIS, Accademia Italiana Sommeliers, “in un perfetto abbinamento il cibo ed il vino debbono essere l'uno al servizio dell'altro senza sovrastarsi.”

Il metodo di abbinamento vino cibi comunemente riconosciuto si basa su due criteri: il contrasto e l’analogia. Il carpaccio di manzo affumicato vuole per contrasto un vino rosso di buon corpo come l’Amarone della Valpolicella. L’aroma di affumicato della carne necessita infatti un vino rosso fruttato e morbido che sappia asciugare succosità della carne e che allo stesso tempo smorzi la nota dolce con acidità e freschezza.

Per rendere perfetta la vostra cena romantica, non fatevi cogliere impreparati: scegliete il giusto bicchiere in cui servire il vino e apparecchiate la tavola come vuole il galateo.  

La ricetta del carpaccio di manzo affumicato
Ingredienti
  • 320 g di carpaccio di manzo
  • 100 g di topinambur
  • 50 g di capperi sotto sale
  • 80 ml di latte
  • polvere di caffè
  • olio extra vergine di oliva 
  • olio di semi
  • olio di arachide
  • olio di alloro
  • farina di riso
Procedimento
  1. Per prima cosa dissalare i capperi. Nel frattempo in un pentolino scaldare il latte portandolo ad una temperatura di 80°C. 
  2. Una volta caldo, metterlo nel bicchiere di un frullatore e aggiungere i capperi. 
  3. Frullare con olio di semi a filo per ottenere una salsa della consistenza della maionese. 
  4. Stendere il carpaccio su un piatto e avvolgerlo con della pellicola. 
  5. Inserire il tubetto dell’affumicatore facendo un piccolo foro nella pellicola e affumicare con trucioli di ulivo.
  6. Lavare bene il topinambur senza sbucciarlo, poi tagliarlo a fette sottilissime con un’affettatrice e o una mandolina. Mettere le fette in acqua acidulata, scolarle e passarle nella farina di riso.
  7. Scaldare abbondante olio di arachide in una casseruola e friggere le fettine di topinambur a 180°C. Servire il carpaccio di manzo affumicato con le chips di topinambur, ciuffetti di salsa di latte e capperi e spolverare il tutto con la polvere di caffé.
Not given

Per prima cosa dissalare i capperi. Nel frattempo in un pentolino scaldare il latte portandolo ad una temperatura di 80°C.

Not given

Una volta caldo, metterlo nel bicchiere di un frullatore e aggiungere i capperi. Frullare con olio di semi a filo per ottenere una salsa della consistenza della maionese. 

Not given

Stendere il carpaccio su un piatto e avvolgerlo con della pellicola. Inserire il tubetto dell’affumicatore facendo un piccolo foro nella pellicola e affumicare con trucioli di ulivo.

Lavare bene il topinambur senza sbucciarlo, poi tagliarlo a fette sottilissime con un’affettatrice e o una mandolina. Mettere le fette in acqua acidulata, scolarle e passarle nella farina di riso.

 

Not given

Scaldare abbondante olio di arachide in una casseruola e friggere le fettine di topinambur a 180°C.

Servire il carpaccio di manzo affumicato con le chips di topinambur, ciuffetti di salsa di latte e capperi e spolverare il tutto con la polvere di caffé.

san Valentino
Cenetta romantica a casa: idee, ricette e un menu afrodisiaco per due

Cosa preparare per una cena romantica a casa? Ecco tutti i consigli per un menu afrodisiaco e tante idee per organizzarla.

Menu di San Valentino, tutte le ricette

A San Valentino si cucina per amore. Ecco tante ricette per organizzare menù afrodisiaci di carne, di pesce e vegetariani, per tutti i gusti!

Champagne e spumanti: bottiglie personalizzate per San Valentino

Idee regalo super chic: le bottiglie personalizzate da regalare a chi vuoi

Contenuti preferiti