Esci

Mezzelune al salmone, salsa alla rucola e mousse di caprino e limone

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Mezzelune ripiene di salmone condite con salsa alla rucola e mousse di caprino al limone, ecco un primo piatto di pesce perfetto per il menu di Natale che ci evita preparazioni lunghe o troppo complicate...

  • 30 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 400 g di mezzelune al salmone Sockeye Sapori&Idee
  • 400 g di rucola
  • 100 g di caprino
  • Buccia di limone q.b.
  • 1 noce di burro
  • Mezzo bicchiere di panna
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
Not given

Step 1

Sbollentare la rucola in acqua salata.

Not given

Step 2

Scolarla e raffreddarla in acqua e ghiaccio. Poi, frullarla con olio a filo e tenere da parte.

Not given

Step 3

Setacciarla per ottenere una salsa liscissima.

Not given

Step 4

Scaldare la panna a 80°C circa, poi frullarla insieme al caprino fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Caricarla in un sifone e tenerla in caldo.

Not given

Step 5

A questo punto, cuocere le mezzelune in acqua salata, scolarle in padella con il burro e regolare di sale e pepe.

RAVIOLI

Step 6

Servire aggiungendo la buccia di limone, la salsa alla rucola e la mousse di caprino.

Salva ricetta

Mezzelune al salmone, salsa alla rucola e mousse di caprino

Mezzelune ripiene di salmone condite con salsa alla rucola e mousse di caprino al limone, ecco un primo piatto di pesce perfetto per il menu di Natale che ci evita preparazioni lunghe o troppo complicate per un primo di pasta ripiena delicato, facile e veloce. 

Tutto quello che dovrete fare, infatti, è perparare la salsa alla rucola sbollentandola e poi frulladola e setacciandola per ottenere una bella salsa di un colore verde brillante, liscia e omogenea, senza grumi, quindi davvero adatta a tutti.  Dopodiché, per la salsa al formaggio, non dovrete fare altro che scaldare la panna liquida da cucina finché non raggiungerà la temperatura di 80°C e poi frullarla insieme al caprino. Sarà il calore della panna a permettervi di ottenere un'altra salsa liscissima e super saporita.  A questo punto, non vi resta che cuocere le mezzelune in acqua bollente salata e unirla alle salse. 

Ecco come si prepara un primo perfetto per la cena Natale senza sforzi, includendo ingredienti di qualità adatti a tutti e creando un equilibrio di sapori e colori da veri chef. La ricetta ce la insegna lo chef Stefano De Gregorio, che aggiunge sempre un tocco di freschezza grazie alla scorzetta di limone grattugiata. Per questo scopo è importante prendere limoni non trattati!

Mezzelune ripiene di salmone, idee per tutti

Con le mezzelune ripiene di salmone di Saporii&Idee avrete per le mani un prodotto quasi pronto da gustare che potete preparare in mille modi diversi. Fatele cuocere in acqua bollente salata per qualche minuto, poi scolatele e servitele con una salsa al pomodoro semplicissima aggiungendo un filo di olio a crudo e delle foglioline di basilico. Potete anche servire le vostre mezzelune con un condimento di zucchine, sia trifolate che in crema, per giocare con diverse consistenze. Le mezzelune al salmone si abbinano bene anche a una salsa fatta con le teste di gambero frullate e poi filtrate, ma anche con la crema di burrata. Insomma, con un solo ingrediente potete preparare davvero mille piatti diversi, tutti elegantissimi.

Abbinale a

Contenuti preferiti