Esci

Ravioli gamberi e burrata con ricotta, limone e salsa di rucola

Preferiti
Condividi
Ravioli gamberi e burrata con ricotta, limone e salsa di rucola

Ravioli ripieni di gamberi e burrata con crema di ricotta al limone e salsa di rucola, un primo piatto di pasta ripiena facile perché

  • 10 min
  • 5 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 500 g di ravioli gamberi e burrata Sapori&Idee Conad
  • 100 g di ricotta vaccina
  • 400 g di rucola
  • 1 limone non trattato
  • 1 noce di burro
  • Polvere di rucola (facoltativo) q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
Not given

Step 1

Sbollentare per 30 secondi la rucola e poi raffreddarla in acqua e ghiaccio.

Not given

Step 2

Frullarla con olio e pizzico di sale fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea.

Not given

Step 3

A questo punto, prendere la ricotta, setacciarla facendola passare tra le maglie di un colino.

Not given

Step 4

Condirla con punta d’olio, la buccia di limone grattugiata e un pizzico pepe; tenere da parte.

Not given

Step 5

Cuocere i ravioli per 3 minuti, scolarli e metterli in padella con una noce di burro e una parte della crema di ricotta al limone.

Not given

Step 6

Impiattare mettendo sulla base un po’ di crema di ricotta. Sopra aggiungere i ravioli e condirli con la salsa alla rucola e, se lo desiderate, della polvere di rucola.

Salva ricetta

Ravioli gamberi e burrata

Ravioli ripieni di gamberi e burrata con crema di ricotta al limone e salsa di rucola, un primo piatto di pasta ripiena facile perché i ravioli sono già pronti e le salse non vanno cotte, ma solo lavorate e frullate. La ricotta, infatti, dovrà semplicemente essere setacciata e poi condita con scorza di limone, olio e sale. Assicuratevi che i limoni non siano trattati e non grattugiate la parte bianca, perché è amara. La rucola, invece, andrà sbollentata per appena trenta secondi e poi frullata con olio e sale. Per ottenere una salsa di un bel verde brillante, scolate la rucola in una ciotola con acqua e ghiaccio, così da mantenere cottura e colore. Se volete, potete preparare la polvere di rucola essiccata per dare alla ricetta un tocco gourmet. 

Come preparare la polvere di rucola

Preparare la polvere di rucola è un'operazione piuttosto veloce, perché le foglie della rucola sono finissime e si essiccano in poco tempo in forno. Sbollentatele per trenta secondi, come dovrete fare per la salsa, poi scolatele e mettete su un piatto con della carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso. A questo punto, disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno e fatele essiccare in forno a bassa temperatura (non più di 80°C) finché non saranno divenute croccanti. A questo punto, inseritele nel bicchiere di un mixer e frullatele fino a ottenere una polvere finissima. 

Ravioli gamberi e burrata, salse e condimenti per prepararli

I ravioli ripieni di gamberi e burrata sono un prodotto Sapori&Idee di alta qualità, pronto per essere cotto in meno di cinque minuti e poi condito con tutte le salse che vorrete. Noi li abbiamo provati anche in una ricetta gourmet ma altrettanto facile con una salsa all'aglio nero, una spuma di burrata e una tartare di gamberi; ma potrete anche condirli con dei sughi pronti o con una semplice salsa di pomodoro rustica e servirli con una foglia di basilico, un filo di olio a crudo e un'abbondate macinata di pepe fresco. 

Contenuti preferiti