Esci

Riso saltato con verdure

Preferiti
Condividi
Riso saltato con verdure

Un primo piatto light completo e saziante? Prova la ricetta del riso basamati saltato con cipolla e peperoni verdi e rossi. Un piatto semplice e leggero, che puoi preparare e portare come pranzo al sa...

  • 30 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 260 g di riso basamati
  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni verdi
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • germogli per decorare
  • 4 foglie di borragine
  • olio
  • sale e pepe

Procedimento

Not given

Step 1

Cuocere il riso basmati in una pentola con abbondante acqua salata per una quindicina di minuti

Not given

Step 2

Nel frattempo, affetta finemente i peperoni rossi e verdi e la cipolla, togliendo i semi dai peperoni e la parte esterna alla cipolla

Not given

Step 3

Scalda dell'olio in una padella e aggiungi le verdure. Falle rosolare a fiamma alta per una decina di minuti mescolando spesso. Poi aggiungi due mestoli di acqua calda, copri e cuoci a fiamma bassa altri dieci minuti al massimo. Meglio cuocere poco i peperoni, per non renderli troppo pesanti.

Not given

Step 4

Una volta pronto il riso, scolalo e aggiungilo nella padella con le verdure per slatare tutto insieme qualche minuto

Not given

Step 5

Guarnisci ogni piatto con semi di piselli e foglie di borragine fritte. Per friggere le foglie basta scaldare dell'olio di semi in padella e, con una pinza, immergere per 30 secondi le foglie una a una.

Salva ricetta

Approfondisci

Un primo piatto light completo e saziante? Prova la ricetta del riso basamati saltato con cipolla e peperoni verdi e rossi. Un piatto semplice e leggero, che puoi preparare e portare come pranzo al sacco il giorno dopo in ufficio oppure portare a un picnic al parco con i tuoi amici. Tutto quello che dovrai fare è cuocere a parte il riso basmati e saltare le verdure in padella a parte. Dopodiché, basterà ripassare ris e verdure insieme per qualche minuto e il piatto sarà pronto.

Il riso basmati, le sue caratteristiche e come cuocerlo

Inconfondibile per la forma allungata dei suoi chicchi, che anche dopo la cottura rimangono belli netti e separati per via del poco amido che contengono, il riso basmati è perfetto per tutte le preparazioni di riso, tranne che per il risotto. Per il risotto, infatti, serve un tipo diverso di chicco, più grosso e panciuto, che rilasci più amido per fare da cremina in cottura, come il Carnaroli o il Vialone Nano. Ma come cuocere il riso basmati?

Sciacquatelo sempre sotto un bel getto d'acqua corrente, in modo da eliminare l'amido in eccesso. Dopodiché, avete tre modi per cuocerlo:

  1. Il primo, prevede la classica bollitura in pentola con abbondante acqua salata. Cuocete il riso per il tempo indicato nella confezione e scolatelo. Poi, conditelo a piacere o saltatelo in padella con il condimento;
  2. Il secondo metodo di cottura, è quello del riso al vapore. Se avete una vaporiera - elettrica o di bambù - non dovrete fare altro che attivarla (se avete quella di bambù basta metterla su una pentola d'acqua bollente e ricoprire il ripiano di carta forno) e cuocere il riso per una quindicina di minuti;
  3. Per il terzo e ultimo,  dovrete mettere il riso a tostare in padella per qualche minuto. Dopodiché, aggiungete il doppio del peso del riso in acqua e fate cuocere mescolando continuamente, quasi come fosse un risotto. Quando tutta l'acqua sarà evaporata, il riso sarà cotto. Aggiungetene un poco alla volta e assaggiate verso i 13/15 minuti di cottura, perché potrebbe essere già cotto.
Ricette con riso basmati:

Ricette simili

Video loading placeholder
Minestre e Zuppe
Riso al latte
Biscottini di risoalt
Dolci e Dessert
Biscottini di riso
Ricette simili
Video loading placeholder
Minestre e Zuppe
Riso al latte
Biscottini di risoalt
Dolci e Dessert
Biscottini di riso

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite