Esci

Ananas e banane dei Fratelli Orsero: alleati della bellezza e della salute

Preferiti
Condividi
alt
Avete mai pensato di realizzare homemade delle creme per il visto e il corpo a base di frutta? L'azienda dei Fratelli Orsero, specializzata nei prodotti ortofrutticoli freschi, vi spiega come fare

L'azienda dei Fratelli Orsero, specializzata da oltre 50 anni nel settore dei prodotti ortofrutticoli freschi, ci ricorda l'importanza della frutta nella nostra dieta giornaliera, soprattutto in questo periodo dell'anno. Grazie all'elevata quantità di acqua e di proprietà nutritive in essa presenti, la frutta aiuta a reintegrare i liquidi e i sali minerali persi, nonchè a idratare in profondità il nostro corpo e la nostra cute.

Due in particolare sono i frutti consigliati dai Fratelli Orsero come alleati della salute e della bellezza: ananas e banane. Il primo, noto per le sue proprietà digestive, diuretiche e depurative, può essere utilizzato in dermocosmesi per preparare degli impacchi mirati, che contrastano efficacemente cellulite e ritenzione idrica. Inoltre il fatto di essere privo di grassi rende l'ananas un ottimo alimento da assumere nelle diete ipocaloriche: una fetta d'ananas da 100 g racchiude infatti solo 40 kcal.

La banana invece, frutto ricco di vitamine, carboidrati e sali minerali (tra cui ferro, potassio, fosforo e calcio), è  indicata per la rimineralizzazione, il nutrimento e la stimolazione dell’epidermide. Gli sportivi prediligono in particolare le banane, poichè rappresentano un ottimo rimedio contro i crampi.

Ananas e banane sono quindi un vero toccasana per il nostro organismo ma possono inserirsi a pieno titolo anche tra i rimedi naturali più validi per la cura della pelle e dei capelli. Dopo l’applicazione di un impacco a base di banana infatti, i capelli rimangono molto più morbidi, lucenti, districati e vivi; mentre per i capelli grassi è un ottimo trattamento lo scrub sulla cute con una fettina di ananas.

I Fratelli Orsero ci suggeriscono queste due semplici ricette homemade, a base di frutta, per prendervi cura della bellezza di viso e capelli:

MASCHERA VISO ALLA BANANA: schiacciare una banana, amalgamarla con un cucchiaio di yogurt e un cucchiaino di miele (in caso di pelle grassa  aggiungere metà cucchiaino di succo di limone), mescolare il tutto, spalmare sul viso e risciacquare dopo 15 minuti con acqua tiepida. La pelle ritroverà la morbidezza!

IMPACCO CORPO ALL’ANANAS: prendere il frullato di ananas (3 fette) ed aggiungervi la scorza grattugiata di 1 pompelmo rosa. Aggiungere la farina d’avena in quantità sufficiente per ottenere un composto semi-fluido e non liquido: applicare sul corpo dove desiderato. Ricoprire le zone in questione con della pellicola trasparente e lasciare agire per circa 20 minuti, quindi risciacquare con acqua fredda.

Spiedini di frutta, macedonie, dessert, ma anche antipasti, primi piatti e insalate: tante le possibilità di impiego di questi frutti  in ricette fantasiose e nutrienti. Saporie.com vi consiglia ad esempio un gustoso gazpacho d'ananas, perfetto come digestivo rinfrescante a fine pasto, o dei dolcissimi gnocchi di banana per stupire i vostri ospiti con un piatto creativo e inedito.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite