Esci

Fairtrade, vent'anni di sostenibilità sociale e ambientale

Preferiti
Condividi
alt
Dello sviluppo sostenibile Faitrade ha fatto il suo punto di forza. Oggi comprare prodotti con marchio Fairtrade significa scegliere prodotti realizzati nel rispetto dei diritti degli agricoltori e lavoratori dei Paesi in via di sviluppo e acquistati secondo i criteri del commercio equo

Il 5 giugno presso Starhotels E.C.HO. di Milano si è tenuta una conferenza stampa per presentare i dati annuali e le innovazioni introdotte da Fairtrade, un’azienda responsabile che da vent’anni ha fatto della sostenibilità sociale e ambientale il suo punto di forza. La mission è quella di supportare i lavoratori più svantaggiati dei Paesi in via di sviluppo, rendendoli capaci di entrare nel sistema commerciale in condizioni di trasparenza e correttezza per migliorare le loro condizioni di vita.

Il marchio Fairtrade garantisce che i prodotti con il suo simbolo siano stati realizzati nel rispetto dei diritti degli agricoltori e lavoratori in Asia, Africa, America Latina e che siano stati acquistati secondo i criteri del commercio equo. Fairtrade in particolare assicura un prezzo equo e stabile ai produttori dei Paesi in via di sviluppo e un margine aggiuntivo da investire in progetti sociali e sanitari per le comunità. Viene inoltre assicurato il rispetto dell’ambiente, della biodiversità e di agricoltura sostenibile. Tra i principali prodotti si parla di caffè, cacao, banane, ananas, tè, zucchero di canna, frutta secca, riso, spezie ma anche palloni, rose, cotone e cosmetici.

In Italia la sfida si consoliderà con Expo 2015, dove verrà sviluppato il tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. Saranno sei mesi, quelli dell’Expo, dedicati ai temi dell'alimentazione e sarà un’occasione per tutti i visitatori di entrare in contatto con il tema della sostenibilità. Sarà quindi un momento di riflessione e dialogo anche rispetto all’impatto che le coltivazioni hanno dal punto di vista sociale, economico ed ambientale in Asia, Africa e America Latina e di presentare modelli di produzione che favoriscano uno sviluppo sostenibile.

Verranno realizzati in particolare una trentina di eventi in collaborazione con i diversi stakeholder e il tema che farà da padrone sarà Cacao Fairtrade: energia positiva per le persone e l’ambiente, ma non saranno trascurati anche altri due elementi chiave come lo zucchero e il cotone, con uno sguardo alle loro filiere complesse e ai programmi rivolti ai governi per agire sul commercio internazionale e supportare i piccoli produttori locali.

di Enzo Di Monte

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite