Esci

Frutto del drago, ricette e proprietà

Preferiti
Condividi
alt

Frutto del drago, alla scoperta di questo frutto tropicale dai colori sgargianti!



Il frutto del drago, chiamato anche pitahaya o pitaya, è un frutto che proviene dall'America e assomiglia al fico d'India, sia per la forma che per la consistenza del frutto al suo interno. La sua buccia può essere rossa, rosa o gialla e la sua polpa può essere bianchissima o di colore viola scuro. Qualunque sia il colore della buccia o della polpa, il frutto è sempre ricco di piccoli semi neri. 

Quali sono le caratteristiche del frutto del drago?

Nonstante sia un frutto, il pitaya è particolarmente energetico e nutriente: apporta circa 250 calorie ogni 100 grammi. Povero di acqua e ricco di fibre, il frutto del drago è facilmente digeribile e si può consumare in qualunque momento della giornata, al contrario di frutti come l'anguria, ad esempio, che essendo ricchi di acqua diluiscono i succhi gastrici che si occupano della digestione e la ritardano. Il frutto del drago è inoltre ricco di vitamina C, vitamina D e sali minerali come calcio e sodio. Si tratta di una frutta zuccherina e calorica, che è quindi meglio consumare la mattina, per una colazione che ci darà tutte le energie per affrontare la giornata.

Come abbiamo detto nei pragrafi precedenti, il frutto del drago è una tipologia di frutta zuccherina e calorica. Perciò, le ricette che proponiamo sono perfette per la colazione, così da non rischiare di appesantirci inutilmente per il resto della giornata e avere abbastanza tempo per sfruttare tutte le energie che questo frutto è in grado di fornirci. 

Il modo più semplice per consumare il frutto del drago è preparando uno smoothie millegusti. Con l'aggiunta di semi e frutta secca spezzettata, diventa una colazione nutriente e sana. Il frutto del drago, essendo povero di acqua, ha bisogno di una aggiunta per essere frullato facilmente. Se preferite limitare le calorie, potete aggiungere dell'acqua o del ghiaccio; altrimenti, potete aggiungere del latte normale o del latte di mandorle.  

Al posto dei classici mirtilli, potete servire il frutto del drago tagliato a cubetti su dei pancake con sciroppo d'acero o miele. Il risultato sarà una colazione super golosa e ricca di vitamine al tempo stesso, con un abbinamento di sapori morbidi e freschi che sarà equilibrato e gustoso. 

Provate il frutto del drago in una macedonia detox con melograno, fragole, uva e lamponi; oppure in una macedonia autunnale con mele, pere e mandarino. 



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti