Esci

Galateo: cosa è permesso mangiare con le mani?

Preferiti
Condividi
alt

I si, i no e i forse del galateo. Ecco cosa si può mangiare con le mani e cosa no



Mia zia direbbe che tutto, ma proprio tutto si può mangiare con forchetta e coltello (o cucchiaio) e che basta un po' di pratica. Oggi, facciamo lezione di etichetta e andiamo a scoprire, secondo il galateo, cosa è permesso mangiare con le mani e cosa, decisamente, sarebbe meglio di no. Premesso che i primi galatei sono stati pubblicati dopo l'unità d'Italia e da allora non abbiamo ancora smesso di ripubblicarli, modificarli e seguirli, scriviamo questo articolo non tanto per chi vuol essere impeccabile a casa, magari quando ha invitato la suddetta zia, ma più per chi vorrebbe andare in un ristorante gourmet o addirittura in uno stellato ed essere sicuro di sapere esattamente come comportarsi.

Abbiamo già scritto le regole per chi ama frequentare i ristoranti gourmet, non perdetevele prima della vostra prossima uscita.

Ecco cosa è permesso mangiare con le mani al ristorante e cosa no

La pizza - NO!

In teoria, la pizza andrebbe mangiata con forchetta e coltello, a meno che non la si chiuda a portafoglio per mangiarla camminando, come si fa a Napoli.

  • Primo: la punta delle fette, se mangiate con le mani, cade e sbrodola quasi sempre, a meno che non vi applichiate in roteazioni del capo e spalanco di gomiti veramente poco eleganti.
  • Secondo: la pizza va mangiata finché è ancora calda, più calda possibile. Perché scottarvi inutilmente quando potete usare forchetta e coltello?

Il prosciutto crudo - Si

Il prosciutto crudo e gli altri salumi serviti con la torta fritta o pani, focacce e grissini vari si possono mangiare con le mani da sempre. 

Panini e cose a forma di panino - SI

Panini, hamburger, tramezzini e qualunque cosa abbia la forma e la comodità di un panino ovvero due fette di pane o simili farcite con ingredienti vari, si può mangiare con le mani. Probabilmente, è stata confezionata apposta perché voi lo possiamo mangiare con le mani, quindi state al gioco.

Banana - NO!

No, non è elegante, non si fa e poi mangiarla con forchetta e coltello è facilissimo. Basta spuntare le due parti finali, incidere la buccia lungo un lato per la sua lunghezza e srotolarla dal suo involucro.

Arance - NO!

Se ordinate un'arancia in un ristorante veramente chic, ve la tagliano supreme (pelata a vivo) e la servono nel suo succo, quindi non vi porrete neanche la questione.

Uva e ciliegie - SI e NO

Non siamo sadici, potete mangiare uva e ciliegie con le mani. Anche se, a ripensarci, si potrebbero mangiare senza alcuno sforzo con forchetta e coltello.

E poi, dove e come vorreste sputarlo il nocciolo dalla bocca? Ovviamente non direttamente nel piatto, men che mai nel tovagliolo. Magari nella mano, ma sarebbe davvero poco elegante. Dunque, passiamo da un si potrebbe a un no.

Costolette di carne - SI

Si può, ma non si deve. Però è molto più probabile che si faccia un gran rumore di stoviglie a forza di cercare di mangiare  le costolette con le posate che a farlo con le mani.

Spiedini - SI

Se vi si lascia intendere di poterlo fare (ad esempio: gli spiedini sono puliti e hanno un lato per l'impugnatura) e non sono troppo lunghi, allora potete farlo. 

Cucina internazionale - Quando è tradizione

Se andate in un ristorante tradizionale di una cucina internazionale, informatevi prima (potete anche telefonare al ristorante stesso!) e adeguatevi. Impegnatevi, cimentatevi e non mollate al primo colpo chiedendo la forchetta.

Per riassumere, diciamo che aveva ragione mia zia, che con un po' di esercizio non c'è niente che non si possa mangiare usando le posate; ma che ci sono alcuni (pochissimi) cibi che si possono mangiare con le mani. Dciamo che la regola generale è che lo chef impiatterà in modo da farvi capire che potete, anzi dovete in questo caso, mangiare con le mani senza preoccuparvi.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite