Esci

Inaugurata Exponendo, la mostra interattiva sulle Esposizioni Universali

Preferiti
Condividi
alt
Da oggi aperta al pubblico presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, la mostra Exponendo. Prima, dopo, sotto, sopra Expo Milano 2015 conduce i visitatori in un viaggio nel tempo tra le esposizioni universali, in attesa dell'edizione milanese del prossimo anno

È stata inaugurata ieri e apre oggi al pubblico la mostra interattiva Exponendo. Prima, dopo, sotto, sopra Expo Milano 2015, ideata e realizzata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in collaborazione con Expo Milano 2015. Combinando materiale storico e installazioni interattive, la mostra racconta le esposizioni universali del passato e apre una finestra sul prossimo evento di Milano.

“Con questa mostra il museo inizia il percorso di avvicinamento a Expo Milano 2015 – ha dichiarato Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – e si prepara ad essere uno dei luoghi più attrattivi della città per visitatori di tutte le età, che verranno a Milano per la prima volta o ci torneranno in questo periodo speciale. La mostra è uno sguardo sull’Expo che si sta costruendo e sulle esposizioni del passato. È frutto del lavoro dello staff del museo e dimostra le diverse modalità con cui il museo può coinvolgere i suoi pubblici: dal racconto attraverso oggetti del passato, alla sperimentazione di installazioni interattive, allo sguardo sui risvolti tecnologici del presente e del futuro”.

La prima parte di Exponendo ripercorre la storia delle esposizioni universali, concentrandosi sulle edizioni più importanti e in particolare su Milano 1906. I visitatori si muovono tra i materiali appartenenti alle collezioni del museo: oggetti storici suggestivi, alcuni dei quali restaurati per l’occasione, e vari documenti, normalmente non esposti. Al percorso della mostra si affianca un itinerario suggerito che attraversa il museo seguendo il tema delle esposizioni, non solo universali, ma anche nazionali e internazionali.

Si prosegue con il focus su Expo Milano 2015: installazioni audiovisive e multimediali ne svelano alcuni aspetti in anteprima e invitano il pubblico a riflettere sulle soluzioni tecnologiche adottate per realizzare la manifestazione, dal sito ai padiglioni espositivi. Per concludere, la mostra affronta il tema dell’eredità dell’evento, invitando i visitatori a contribuire a un archivio aperto di idee.

“Siamo molto felici di aver collaborato alla realizzazione di Exponendo – ha dichiarato Giuseppe Sala, commissario unico per Expo Milano 2015 – Quello proposto al Museo della Scienza e della Tecnologia è un vero e proprio viaggio nella storia delle esposizioni universali, in attesa di vivere quella che stiamo organizzando per il prossimo anno. In uno dei luoghi-simbolo della scienza e della cultura di Milano, studenti, cittadini di ogni età e turisti potranno vivere in anteprima alcune delle straordinarie innovazioni che Expo Milano 2015 metterà a disposizione di milioni di visitatori attesi da tutto il mondo”.

Exponendo. Prima, dopo, sotto, sopra Expo Milano 2015
19 settembre 2014 – aprile 2015
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
via San Vittore, 21
20123 Milano

La visita alla mostra è compresa nel biglietto del museo.


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite