Esci

La storia del Caffè: una Monografia Golosa di FVG Via dei Sapori

Preferiti
Condividi
alt
Da dove deriva il termine "moka"? Chi sono i maggiori consumatori di caffè al mondo? Queste e molte altre le curiosità da scoprire nella sesta delle Monografie Golose curate dal Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Il caffè è un prodotto che può vantare una lunga tradizione in Friuli Venezia Giulia: il porto di Trieste fu a lungo il più importante d’Europa per gli scambi commerciali legati al caffè e tutt’oggi è tra i primi tre in Italia.
Non sorprende quindi che la sesta Monografia Golosa curata dal Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, in collaborazione con la torrefazione friulana Oro Caffè, sia dedicata a questo irrinunciabile rito quotidiano.

Dopo il radicchio Rosa di Trieste, la polenta, brovada-fagioli-verze, la razza bovina Pezzata Rossa e il vino Friulano, ecco che il caffè diventa protagonista indiscusso dell’approfondimento firmato da Walter Filiputti, presidente del Consorzio. Il cofanetto, contenente informazioni, curiosità e ricette, racchiude in 140 pagine tutto ciò che avreste voluto sapere sul caffè e non avete mai osato chiedere.

La storia del caffè è un maneggevole libretto, disponibile presso i ristoranti di FVG Via dei Sapori, diviso in due parti: nella prima tra racconti, usanze e tradizioni si potranno scoprire tutti i segreti riguardanti il caffè come, per esempio, l’origine del termine “Moka”, inventato da Alfonso Bialetti nel 1933 e ispirato al nome di una cittadina yemenita, oppure che, a discapito di ogni previsione, i più grandi consumatori di caffè al mondo sono i finlandesi.
La seconda parte è invece dedicata a 22 ricette inedite, ispirate alle tradizioni del territorio e ideate dai 20 chef del Consorzio FVG Via dei Sapori. Sorprendentemente non si tratta di preparazioni dolci, ma di piatti salati in cui il caffè in varia forma, dai grani alla bevanda passando per il macinato, viene elevato ad ingrediente fondamentale, valorizzandone gusto e aroma. Fra le ricette più interessanti troviamo il Boreto di branzino al caffè, i Cjarsòns (tradizionali ravioli carnici) al Montasio e caffè e lo Zuf (crema di polenta) di caffè.
 
Per qualsiasi informazione inerente a La storia del caffè è possibile rivolgersi direttamente al Consorzio:
 
Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori  
Tel. 0432 538752
www.friuliviadeisapori.it
info@friuliviadeisapori.it
di Simone Filoni

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite