Esci

L'appetito vien leggendo! "Dimmi come mangi"

Preferiti
Condividi
alt
Pupi Avati ama scoprire le specialità locali e odia le micro-porzioni anche se ben impiattate. Licia Colò cucina i passatelli della nonna romagnola per ricordare la sua infanzia. Andrea Vitali adora la frutta e la verdura raccolte in campagna. Quattordici protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo e del cinema raccontano il loro rapporto con il cibo nel nuovo Dimmi come mangi, il volume edito Terre Editore a cura di Paolo Corvi e Stefano Femminis

Pupi Avati ama scoprire le specialità locali, tramandate nei secoli, e odia le micro-porzioni anche se ben impiattate. Moni Ovadia ha smesso di mangiare il pesce da quando è diventato amico di un polpo in Grecia. Licia Colò cucina i passatelli della nonna romagnola per ricordare la sua infanzia. Andrea Vitali adora la frutta e la verdura raccolte in campagna.

Quattordici protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo e del cinema raccontano il loro rapporto con il cibo nel nuovo Dimmi come mangi, il volume edito Terre Editore a cura di Paolo Corvi e Stefano Femminis. «Il cibo – racconta Carlo Petrini nella prefazione al volume – è qualcosa di profondamente diverso e immensamente più complesso rispetto a un semplice carburante per muovere i nostri muscoli: è cultura, identità, spiritualità e socialità. Un’idea che affiora in modo molto deciso dalle interviste raccolte in Dimmi come mangi».
Un viaggio tra confidenze e riflessioni per parlare con onestà e autenticità di cibo – dai semplici gusti a tavola fino alla grande questione dalla fame o malnutrizione nel mondo – lontano dalle mode, sensazionalismi e spettacolarizzazioni che troppo spesso nella comunicazione enogastronomica la fanno da padroni.
 
Paolo Corvo dirige il laboratorio di sociologia dell'Università degli studi di Scienze gastronimiche di Pollenzo (Cuneo). Si occupa di cibo, di turismo e di qualità della vita.
 
Stefano Femminis, giornalista, ha diretto il mensile Popoli per nove anni. Attualmente si occupa di comunicazione per la Fondazione Culturale San Fedele e la Fondazione Carlo Maria Martini di Milano.
 
Dimmi come mangi: Bruno Pizzul, Pupi Avati, Michele Serra... 14 interviste imprevedibili sul cibo
Terre di mezzo Editore
di Paolo Corvo e Stefano Femminis
174 pagine – 13,50 euro

di Alessandra Cioccarelli

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite