Esci

Rum. Arriva in Italia Don Papa 10 anni

Preferiti
Condividi
alt
Direttamente dalle Filippine arriva nel nostro Paese un rum dal grande prestigio. Il nome si ispira alla figura di un rivoluzionario e anche il carattere di questo distillato è battagliero. Da degustare rigorosamente liscio

Appassionati di rum, tenetevi forte. Sta arrivando in Italia Don Papa invecchiato 10 anni prodotto dalla Bleeding Heart Rum Co. di Manila. Stiamo parlando di un livello più alto del primo rum distribuito in Italia che è distillato sull’isola filippina di Negros.
 
La storia di questo rum è curiosa, a cominciare dal nome che si ispira alla figura di Papa Isio, un capo rivoluzionario dall’indole romantica che guidò una banda di guerriglieri la quale si oppose in armi alle truppe spagnole durante la guerra d’indipendenza, alla fine del XIX secolo. Il suo spirito indomito, il suo orgoglio nazionalista e il suo senso della giustizia sociale si riflettono nel carattere di Don Papa.
La zona di provenienza di questo rum, le Filippine, condiziona il prodotto; il caldo umido di queste isole favorisce l’evaporamento di quella che tecnicamente è chiamata la “parte degli angeli”, cioè quella che svanisce durante l’invecchiamento. In questo caso i distillatori non reintegrano i fusti e ottengono così, un rum molto scuro, intenso e concentrato con una gradazione alcolica che, nel caso del Don Papa 10 anni, arriva a 43% vol.
 
Don Papa 10 Anni è l’esempio più classico dell’arte della distillazione completamente artigianale. Nasce dall’impegno di un team di specialisti che padroneggiano da sempre tutti i segreti della tradizione filippina della lavorazione del rum. La materia prima è al 100% la canna da zucchero dell’isola di Negros, raccolta nei terreni più fertili; le melasse più piene e più dolci sono poi distillate a colonna per salvaguardare gli aromi più sottili. Il rum è quindi invecchiato per 10 lunghi anni in fusti di quercia americana tostati una seconda volta, che donano al distillato note sottili di legno e di vaniglia. In bocca ha un ingresso discreto, per poi allargarsi in sentori ampi di frutta secca e di cacao, con un’elegante punta finale di legno. Può essere apprezzato liscio, o al massimo, con un cubetto di ghiaccio.
 
Don Papa 10 Anni è distribuito da Fratelli Rinaldi Importatori www.rinaldi.biz
 
di Elena Caccia
 
 
 
 

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite