Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Lista alimenti detox, quali sono e come cucinarli?

Lista alimenti detox, quali sono e come cucinarli?

Quali sono gli alimenti detox e come conviene cucinarli per mantenere al meglio le loro proprietà?

verdure detox

Le verdure detox sono moltissime e quasi tutte tipicamente invernali. Le loro proprietà disintossicanti ci aiutano a depurare l'organismo in modo semplice e sono fondamentali per chi vuole rimettersi in forma dopo le Feste. Le verdure con le maggiori proprietà detox che abbiamo a disposizione sono: la verza, la barbabietola, le rape, il daikon, gli spinaci, i cavoli e i broccoli di tutti i tipi, i carciofi, la zucca, il radicchio (soprattutto quello tardivo), i finocchi, i porri, gli asparagi, le carote viola, lo zenzero e l'avocado. 

La combinazione perfetta per un menu detox è quella che prevede di servirli con una porzione da 80 grammi di grani antichi, come il farro o la segale fatti semplicemente bollire in acqua salata e conditi con olio d'oliva. 

I tipi di cottura che mantengono il più possibile inalterate le loro proprietà sono: la cottura a vapore, la spadellata veloce, la griglia. Bollire le verdure, invece, è sconsigliato, perché il procedimento disperde i loro nutrienti nell'acqua.

Ecco tante idee per ricette e abbinamenti semplici per verdure detox di tutto gusto.

frutta detox

Anche la frutta ha proprietà disintossicanti. La sua assunzione, inoltre, è molto più semplice, perché non richiede cotture. Allora possiamo sbizzarrirci con deliziose macedonie tutti i gusti, yogurt farciti, ma anche smoothies, frullati, centrifughe e acque aromatizzate. 

La frutta disintossicante è sia secca che fresca. Dalle mandorle alle noci fino alle nocciole, infatti, la frutta secca contiene diverse proprietà benefiche tra cui anche poteri disintossicanti. Poi ci sono tutti i frutti rossi, dai lamponi ai mirtilli, dalle more alle bacche di sambuco alle fragole che hanno proprietà detox. Non di poca importanza in una dieta detox è l’apporto di vitamina C, in grado di ripulire al meglio l’organismo. Consigliato è quindi il consumo di arance, limoni, papaya e ananas (utile anche a livello diuretico).

Ecco tante idee e ricette per consumare frutta detox in gran quantità.