Esci

Come preparare il carpaccio di polpo

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Come preparare un perfetto carpaccio di polpo? La risposta è in questo divertente in video turorial. Vedrete che portare in tavola questo secondo piatto fresco e saporito sarà più semplice di quel che pensate

Con la bella stagione la voglia di mangiare secondi piatti di pesce aumenta, ma allo stesso tempo diminuisce la voglia di passare ore ai fornelli.
E allora la soluzione per un secondo freddo, facile e veloce da preparare e per di più dietetico e sano è quella di un bel carpaccio di polpo.
Oggi, in questo video tutorial insieme allo chef Riccardo Cominardi, impari come pulire e preparare il polpo e realizzare un magnifico carpaccio. 
Prelibatezza della cucina mediterranea, il polpo e poi perché ha un forte potere saziante, è adatto a chi segue una dieta ipocalorica e contiene anche sali minerali come ferro, calcio, fosforo e potassio. Servendo il polpo porterai in tavola anche salute e benessere.
Per preparare il carpaccio di polpo di servono poche cose e il procedimento è semplice:

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • 1 polpo di circa 1,2 kg
  • 3 foglie di alloro
  • 6 bacche di pepe
  • succo di ½ lime
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla sbucciata

Procedimento

Step 1

Per imparare come preparare il carpaccio di polpo, in una pentola d’acciaio mettere i grani di pepe, carota, cipolla e sedano, precedentemente mondati

Step 2

Disporre il polpo e coprirlo con acqua fredda non salata. Cuocere il polpo a fiamma dolce per un’ora, avendo cura di rigirarlo di tanto in tanto. Quando il polpo sarà cotto, lasciarlo intiepidire nella sua acqua.

Step 3

Porre il polpo sul tagliere, privarlo degli occhi e del rostro. Tagliarlo quindi a pezzi.

Step 4

Staccare due rettangoli di pellicola, posare al centro i pezzi di polpo. Avvolgere il polpo, comprimendolo in modo tale che assuma la forma di un cilindro. Annodare a caramella le due estremità della pellicola. Riporre il polpo il frigorifero per tre ore.

Step 5

Preparare nel frattempo la citronette. Versare in una ciotola l’olio, un pizzico di sale e il succo di lime ed emulsionare.

Step 6

Trascorse le tre ore, estrarre il polpo dal frigorifero ed eliminare la pellicola che lo avvolge. Con un coltello affilato tagliarlo a fette sottili. Disporre le fette nel piatto di portata e condire con la citronette. Ecco come preparare il carpaccio di polpo alla perfezione!

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite