Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Tra i sapori di strada di Bari

Bari è una città del Sud Italia unica nel suo genere perché riesce a racchiudere in sé un’anima industriale tipica di una grande città a una più legata alle tradizioni e alla sua storia, aspetto che vi farà ricordare di essere in Puglia e non in una metropoli del Nord.

SCHEDA ITINERARIO

Bari e il suo centro storico

Bari è una città del Sud Italia unica nel suo genere perché riesce a racchiudere in sé un’anima industriale tipica di una grande città a una più legata alle tradizioni e alla sua storia, aspetto che vi farà ricordare di essere in Puglia e non in una metropoli del Nord.
Se avete poco tempo per visitare la città andate diretti a Bari Vecchia, perché è qui che potrete incontrare queste due anime e lasciarvi travolgere dalla vita di strada e dalle tradizioni più antiche fatte di chiacchiere tra i vicoli e signore che formano orecchiette alla finestra per condividerle con i passanti.
Bari Vecchia, ovvero il centro storico cittadino, incastonato tra il lungomare e i 2 porti, oltre a offrirvi spaccati di vita unici, vi consentirà anche di fare un tour tra le attrazioni storiche più belle di Bari. C’è l’imponente Castello Normanno Svevo, la Basilica di San Nicola, il santo più importante della città e la Cattedrale di San Sabino.
Poi, se dopo un tour personalizzato in risciò avete voglia di fare le ore piccole e godervi la vita notturna di Bari vecchia, oltre che locali per i giovani, potrete anche fare una suggestiva passeggiata per i sotterranei del Castello.

Street food di Bari vecchia

Anche se non mancano l’arte e la storia, di Bari Vecchia vi conquisteranno passo dopo passo le persone, le abitudini odierne, i profumi e i sapori che rendono unico questo quartiere.
E a proposito di sapori sappiate che per visitare Bari Vecchia dovrete partire a stomaco vuoto: qui troverete cibo da strada di ogni tipo, anche pietanze che normalmente non sono considerate cibi da passeggio come le orecchiette.
Prenotate una visita guidata tra privati facilmente organizzabile tramite il web e fatevi condurre nella via delle orecchiette.
Qui troverete le signore affacciate alle finestre intente a dare forma alle orecchiette che potrete acquistare crude da portare a casa oppure gustare con diversi condimenti a partire dalle classiche orecchiette con cime di rapa fino al ragù di cavallo.
Un altro street food della città vecchia di Bari assolutamente imperdibile sono le sgagliozze, ovvero fette di polenta fritte, e le popizze, frittelle di pasta lievitata simili alle pettole, fritte dalle massaie e vendute in strada in rustici cartocci che potrete portar via a prezzi a dir poco irrisori.
Ovviamente tra le vie di questo quartiere non manca il panzerotto, la focaccia barese e anche delizie come il panino con il polpo o, immancabile il pesce crudo e il pane con i ricci di mare.

Dove mangiare a Bari Vecchia

Osannate da tutti, per una esperienza completa nel centro storico di Bari dovrete fermarvi a mangiare da una delle signore che cucina sull’uscio di casa e, tra le tante, non potete perdervi la Regina delle sgagliozze, una anziana signora, la Signora Maria, che abita accanto al Castello ed è considerata la vera star del quartiere.
Preparatevi a fare la fila, ma se non doveste vederla vi basterà fare un fischio per farla arrivare e regalarvi un momento di pura gioia al sapore della tradizione.
Sempre in queste strade vicino alla Signora Maria troverete altre massaie intente a friggere ed è questo il posto migliore per un assaggio di popizze.
Per la focaccia barese vi attende il Panificio Fiore, una delle panetterie storiche della città, mentre per un signor panzerotto dirigetevi da Cibò che pare offrirne uno dei migliori di Bari.
Per un altro estratto di vita tra sapori e tradizioni popolari, fate un giro al Mercato ortofrutticolo San Nicola e al Mercato del pesce per gustare polpi, allievi, cioè polpi molto piccoli, ricci e cozze ancora crudi proprio come un vero barese!

Se alla fine del tour avete voglia di sedervi a tavola l’Osteria Le Arpie vi offrirà riposo e ancora sapori genuini e schietti tipici della cucina pugliese. Qui troverete un tripudio di Puglia tra orecchiette e  bombette, tiedda barese e pesce crudo.
SCOPRIRE CON SAPORIE